Jump to content

Jagpanzer IV ciofeca deambulante o valido carro incompreso?

• This topic is locked This topic is locked
443 replies to this topic

Tormblade #1 Posted 30 July 2012 - 11:53 AM

Corporal

• Player
  • 1597 battles
  • 112
Essendo il TD che permette il maggior gioco furtivo (eccetto il pulciosissimo Hetzerino) di Tier più alto vorrei capire quanto vale "Realmente" come carro (visto che penso di tenere il Churchil fresco fresco come money maker e ricilare l'equipaggio dello stug appena maxato per benino il camo).

Mi sembra che sia ben più resistente abbia uno spot un pò migliore (che per uno sniper combinato con i binocoli vale parecchio come cosa), buona nascondibilità (nella vecchia tabbella era inferiore all'Hetzer solo in movimento, con quella nuova dove non ho capito se il movimento influenza comunque equivale a lui e allo Stug III che sono frà i migliori).

Di contro ci perde un pò in mobilità mi sembra di capire (finiti i tempi del TD quasi carro medio Stugpanzer III) qui mi piacerebbe capire da chi lo ha usato fino in fondo (quindi equip al 100% e moduli maxati) quanto è effettivamente mobile questo carro.

Altro punto di controversi mi sembra l'arma l'88 L56 ha un pò meno precisione e penetrazione rispetto all' 75 L70, ma il DPS è moooolto più alto, forse era sicuramente un problema con la vecchia tabbella dove si incontravano carri a Tier molto superiore facilmente, ma cona la 7.5 gli scontri sembrano essere nel Tier +/-1 (con qualche rara apparizione di tier +2).

Quindi in questo caso la penetrazione dell'arma sembra più che adeguta.

Vorrei sentire qualche parare da chi lo ha vissuto realmente questo carra (anche soffrendo magari), premetto che il problema delle sospensioni iniziali la considero poca cosa (expo un pochino e poi le compro con la free) e evitate parari del tipo, lo Stug III e Jagpanther sono meglio (perchè spesso significa solo più facili da usare), vorrei anche capire in che ruolo rende meglio.

PS equipaggiamento pensavo Ventole Rete e Binocoli (preferisco la ventola al rammer perchè aumenta ancora più il camo e lo dopa un pò in tutto). Fatemi sapere e grazie delle risposte.

KenzoITA #2 Posted 30 July 2012 - 12:07 PM

Lieutenant Сolonel

• Player
  • 8800 battles
  • 3,121
  • [WRF] WRF
è un carro un pò ciofeca
nel senso che è vero che finchè rimane nascosto non lo becchi mai ma appena viene spottato lo distruggono
viene penetrato come burro da tutti i suoi pari tier

mai visto un rimbalzo con un tier 5+ contro sto carro

liutprand #3 Posted 30 July 2012 - 12:31 PM

Lieutenant

• Beta Tester
  • 24183 battles
  • 1,878
a suo tempo me ne ero liberato di gran fretta ma, con il nuovo MM e le varie nerfature dei pari tier, può risorgere se si gioca "l'imboscata paziente nel bush" tipo SU85. Ok rete, ventole, binocoli, con il nuovo MM il cannone va a gusti ma io probabilmente monterei il 75

salvoe444 #4 Posted 30 July 2012 - 12:39 PM

Captain

• Player
  • 33084 battles
  • 2,205
  • [SKPP] SKPP
E' un budino......cannolo ridicolo contro i tier contro cui viene buttato nell'arena.....tipico carro di passaggio da fondere alla svelta.

Tormblade #5 Posted 30 July 2012 - 01:00 PM

Corporal

• Player
  • 1597 battles
  • 112
Premetto che non mi è ancora chiarissimo perchè è cosi ciofeca... Ok lo Stug è Awesome e il Jagpanther sembra avere un cannone degno di questo nome (perde però completamente la nascondibilità si nasconde molto meglio un Panzer IV) quindi non capisco quale è il reale difetto di questo carro?

Troppo inmanovrabile? (non riesce a puntare i bersagli in tempo o angolo di tiro ciofeca come AMX12t)

Troppo fragile per il suo tier? (tranne un paio di pesanti mi sembra nella norma per un tier sei, anchte lo Stug III schiatta rapido contro i pari tier ed escluso il malefico Hetzer per me i rimbalzi sono ancora fonte di leggenda).

Arma inadeguata?  Non colpisce bene? Non buca bene? Non fà danni bene? Ricordo che i Tier 8 ormai dovrebbero diventari rari per un Tier 6 (quelli si sono belli tosti anche se con un pò di impegno li buchi pure con l'arma papera del AMX 12t), quindi vorrei capire se sui tier 5-6-7 rende o meno.

E' sfigato in quanto lo è il tier 6? Visto che molti Tier 5 hanno ottime armi anche contro tier superiori? (ed essendo il tier moneymaker nei match si beccano spessissimo Stug3 Panzer IV e KV1) o semplicemente perchè a quel tier molti giocatori sono sniubbiati e la sfida permette meno errori?

Vorrei capire perchè sono un pò tentato di coltivarlo come caretto. (In quanto tier più alto giocabile come sniper stealth gli altri TD mi sembrano più assault gun che killer silenziosi), in alternativa StugIII forever.

Edited by Tormblade, 30 July 2012 - 04:55 PM.

salvoe444 #6 Posted 30 July 2012 - 01:03 PM

Captain

• Player
  • 33084 battles
  • 2,205
  • [SKPP] SKPP
Devi coltivarlo nel senso che almeno ti fai exp come TD ( posizioni, tempistiche, tempi di reazione in battaglia.....) per il resto sei abbastanza carne da macello.

ValerioWTF #7 Posted 30 July 2012 - 01:05 PM

Staff Sergeant

• Player
  • 22047 battles
  • 461
secondo me è un gran carro, ottimo fino a che i suoi avversari sono tier 7, molto veloce,rapido a girarsi e con ottima camo.....
io uso l'88 con caricatore migliorato+rete mimetica
pessimo all'inizio con il 75 dell'hetzer e un motore-cacata, ma una volta prese le sospensioni, c'è la svolta

per me carro promosso
voto globale: 7,5

liutprand #8 Posted 30 July 2012 - 01:11 PM

Lieutenant

• Beta Tester
  • 24183 battles
  • 1,878
sulla carta rimane scarsino di penetrazione per il resto va bene, prima mi sono confuso e probabilmente monterei l'88 ma dovrei provarlo in battaglia perchè le cose sono cambiate da quando l'ho utilizzato... comunque, anche oggi, non so se lo terrei: come cavallo da tiro ho preferito il kv2 in previsione del nuovo MM perchè ha il troll gun anti stress da penetrazione

MDDestroyers #9 Posted 30 July 2012 - 02:08 PM

Field Marshal

• Player
  • 21978 battles
  • 14,636
è un td con una gun che è un pianto totale........

BelRiose #10 Posted 30 July 2012 - 03:19 PM

Captain

• Player
  • 30108 battles
  • 2,203
  • [WRF] WRF
Sulla carta dovrebbe funzionare....invece in battaglia non riesce a fare le stesse cose dello Stug anche se è di tier superiore e quindi, più potente.......inspiegabile, me ne libero apppena ho la exp per lo JagdPanther.....

Lampadina91 #11 Posted 30 July 2012 - 03:51 PM

Private

• Player
  • 7197 battles
  • 26
Al contrario di molti, mi sono trovato bene, giocavo nascosto, in genere difendevo punti strategici o la base, l'equipaggio al 100% e con mimetica e montavo rete, binocoli e ventole. Come cannone montavo 75 dello stug (preferivo la precisione che il danno). Ovvio non ho fatto grandissime cose, ma il suo compito lo svolgeva egregiamente. Non riesco a capire la mobilità, scusate è un TD che vi aspettavate? Tra l'altro, mio parere, perde poco di mobilità rispetto allo stug; provate il t28 prot (grande delusione, ormai è nel garage a prendere polvere) e poi vediamo  :Smile_veryhappy: . Si è anche vero che la corazza non è eccezionale, però qualche rimbalzo lo fa. Insomma da 1 a 10 gli do un bel 7-. Ovviomanete mia opinione :Smile_glasses:

KenzoITA #12 Posted 30 July 2012 - 03:57 PM

Lieutenant Сolonel

• Player
  • 8800 battles
  • 3,121
  • [WRF] WRF
allora tieni conto che di solito si trova addosso avversari di pari tier che sono molto più temibili di questo
e in generale il Tier 6 è un tier sfigato

poi è un carro con poca vita buttato contro carri che praticamente in 1 colpo ti tolgono quasi tutta la barra

comunque :
confronto con gli altri TD

SU-100

possiede un 122mm con 175 mm di penetrazione!!!! molto più temibile di un jadjpanzer IV
e soprattutto è più veloce del Jadjpanzer IV

sembrerebbe che il Pz IV sia più corazzato (80mm vs 75mm)

ma il SU-100 è una specie di Tutto cassamatta frontalmente

invece il Jadjpanzer IV ha la cassamatta meno inclinata e l'hull di schifo

Hellcat

quì dipende dal player ma se uno è bravo ti gira in tondo e ti frega
anche perchè ha un 90mm da 160mm di penetrazione

M36 slugger

un hull molto più corazzato e soprattutto è torrettato
rendendolo quasì un medio
ha sempre il 90mm americano da 160 mm di penetrazione

ARL V39

ha un cannone finale da 212 mm di penetrazione e una dispersione quasi come quella del JadJ

naturalmente ha potenza di fuoco ma armatura nulla

CrazyMatt #13 Posted 30 July 2012 - 04:00 PM

Captain

• Player
  • 33720 battles
  • 2,313
  • [TKBS] TKBS
Se dico ancora una volta che questo carro mi è piaciuto rischio il linciaggio.... :Smile_veryhappy:
Probabilmente io non sono la persona più attendibile per darti consigli in quanto lo giocato giusto il tempo di sbloccarmi il JP e poi l'ho venduto, cosa che comunque ho fatto con lo stesso JP e con altri carri che mi sono piaciuti (causa spazio in garage).
Non mi ricordo in che stato era la crew, mi sembra fosse già al 100%, comunque senza alcun equipaggiamento....

Allora, con l'ultimo motore e sospensioni il jagdpanzer IV diventa molto scattante, veramente una buona accelerazione (anche se mi sembra che la velocità media sia minore di quella dello Stug III) , ed è velocissimo a ruotare (sicuramente uno dei più veloci del gioco).

La corazza sotto al cannone è una schifezza, sopra al cannone diventa invece antipatica e porta a rimbalzare anche colpi fino a 160-170 di penetrazione

Il cannone ha un alto rof e dpm ma, come detto, bassa penetrazione.

Va quindi considerato che lo sniper lo puoi fare solo in partite max T7 , e comunque mai mettersi davanti agli avversari (a prescindere dalla distanza) perchè, anche se preciso, il cannone (parlo dell'88 ma penso valga anche per il 75) potrebbe farti brutti scherzi come rimbalzi multipli e altro...
In ogni caso non è mai stato quello il mio stile di gioco: io preferivo usarlo come un simil-medio, nel senso che, dopo aver analizzato la situazione, cercavo di accerchiare o comunque portarmi in una posizione laterale rispetto ai nemici (e, dal lato, direi che fino al T8 non hai problemi a danneggiare) utilizzando l'alto rof per danneggiare e disturbare i nemici, avvantaggiato anche dal basso profilo che dalla media e lunga distanza non lo rende facile da colpire, dandoti il tempo di ripararti.

Non lo puoi quindi giocare semplicemente dalla distanza come, per esempio, un JP (per esempio non camperare a malinovka), ma devi essere più dinamico e trovarti sempre nelle vicinanze dell'azione, al massimo in seconda linea per attenuare il problema della bassa pen. che costituisce l'unico difetto di un cannone oggettivamente molto buono

Tormblade #14 Posted 30 July 2012 - 05:06 PM

Corporal

• Player
  • 1597 battles
  • 112
In pratica il problema del Jagpanze IV sembra essere che ha un cannone (quindi uno stile di gioco) piiù da carro medio che da cacciacarri? :Smile_amazed:

Paradossalmente renderebbe più con Ventole Caricatore e Ottiche che con Ventole Binocolo e Mimetica? :Smile_veryhappy:

Quindi il carro Sniper Stelth definitivo è Stug III tutta la vita?

Edited by Tormblade, 30 July 2012 - 05:07 PM.

serbarts #15 Posted 30 July 2012 - 05:47 PM

Second Lieutenant

• Player
  • 21546 battles
  • 1,198

View PostBelRiose, on 30 July 2012 - 03:19 PM, said:

Sulla carta dovrebbe funzionare....invece in battaglia non riesce a fare le stesse cose dello Stug anche se è di tier superiore e quindi, più potente.......inspiegabile, me ne libero apppena ho la exp per lo JagdPanther.....

Perfettamente d'accordo (peraltro complimenti per il nick, uno dei miei personaggi letterari preferiti) con BelRiose.
Io lo giocai tempo fa (anche se non mi pare sia cambiato di molto), con equipaggio oltre il 100%, camo e binocoli. In effetti dai dati parrebbe un buon carro, ma anche secondo me in game ha dei grossi difetti che ne limitano di molto la giocabilità. In dettaglio:
- cannone molto poco preciso e poco efficace sulla lunga distanza, che per un TD è cosa grave. Risulta, relativamente al suo tier, peggio sia del 75L/70 dello StuG sia dell'88L/71 o del 105L/52 dello Jagdpanther. Le uniche volte che si fa valere, come danno e precisione, era in scontri a breve raggio, che però sarebbero da evitare. Inoltre ha poco brandeggio, quindi spesso bisogna girare il carro, perdendo la camo;
- buona camuffabilità, ma poco sfruttabile per il cannone;
- buona velocità ed agilità, leggermente inferiori allo StuG ma sicuramente accettabili;
- buona sagoma, bassa e piccola, ma nonostante l'inclinazione frontale devo dire che mi rimbalzava ben pochi colpi (ora quando me lo trovo contro non mi rimbalza quasi mai, con qualsiasi carro usi, StuG, KV-1s, Tiger, Jagdpanther), pure sul frontale

In conclusione secondo me è un pò tanto ciofeca, efficace solo quando può essere insidioso (tipo kill di chi tenta il cap nelle - poche - mappe giuste), ma pochissimo versatile e gravemente sottopotenziato nel cannone. Fa rimpiangere amaramente il predecessore e fa apprezzare il successore.

PS: finora dei tier 6 provati (solo VK3601, Jagdpz IV e KV-1s) l'unico che trovo buono - anzi ottimo - è il russo, mentre gli altri sono stati una sofferenza. Ripeto comunque opinione mia.
PPS: @Tormblade. si, secondo me per lo snipering è meglio lo StuG di sicuro (il Jagdpanther, sebbene molto buono, difetta in camo)

Edited by serbarts, 30 July 2012 - 05:50 PM.

Tormblade #16 Posted 30 July 2012 - 06:04 PM

Corporal

• Player
  • 1597 battles
  • 112
Quindi in definitiva il Jagpanzer IV è una ciofeca con cui si può cavare qualcosa di buono con il giusto impegno e il giusto utilizzo (come l'AMX 12t del resto :Smile_trollface-3: ), ma sicuramente non un carro da mantenersi nel garage :Smile-hiding:

Quindi posto nel Garage allo Sug III forever e andiamo rendendolo sempre più sniperoso (anche se la sindrome da carro medio resta forte con quella spropositata manovrabilità :Smile-izmena:  )

Grazie a tutti delle risposte mi pare di capire finalmente quale problema abbia questo carretucolo

MDDestroyers #17 Posted 30 July 2012 - 06:14 PM

Field Marshal

• Player
  • 21978 battles
  • 14,636

View PostTormblade, on 30 July 2012 - 06:04 PM, said:

Quindi in definitiva il Jagpanzer IV è una ciofeca con cui si può cavare qualcosa di buono con il giusto impegno e il giusto utilizzo (come l'AMX 12t del resto :Smile_trollface-3: ), ma sicuramente non un carro da mantenersi nel garage :Smile-hiding:

Quindi posto nel Garage allo Sug III forever e andiamo rendendolo sempre più sniperoso (anche se la sindrome da carro medio resta forte con quella spropositata manovrabilità :Smile-izmena:  )

Grazie a tutti delle risposte mi pare di capire finalmente quale problema abbia questo carretucolo
in definitiva il jagpanzer ha solo la gun davvero schifosa xchè il tank nn è male è agile basso e con la piastra anteriore inclinata.....
il jagpanther invece è un bel td......

Edited by MDDestroyers, 30 July 2012 - 06:14 PM.

CrazyMatt #18 Posted 30 July 2012 - 06:37 PM

Captain

• Player
  • 33720 battles
  • 2,313
  • [TKBS] TKBS

View PostTormblade, on 30 July 2012 - 05:06 PM, said:

In pratica il problema del Jagpanze IV sembra essere che ha un cannone (quindi uno stile di gioco) piiù da carro medio che da cacciacarri? :Smile_amazed:

Paradossalmente renderebbe più con Ventole Caricatore e Ottiche che con Ventole Binocolo e Mimetica? :Smile_veryhappy:

Quindi il carro Sniper Stelth definitivo è Stug III tutta la vita?

Sì, ha uno stile di gioco più simile ai medi che a un cacciacarro come il JT o il JP.... ma sempre tenendo conto che è un TD.... :Smile_smile: non è che devi spottare o cose così, solo non puoi giocarlo nelle retrovie sfruttando un'alta penetrazione che non hai, ma devi flankare e distruggere :Smile-izmena:  (in quel caso quel cannone diventa realmente fortissimo)... a volte gioco in questo modo anche il 704, ma in queste situazioni il jagdpanzer IV diventa sicuramente uno dei TD più efficaci (causa l'alto dpm), sicuramente più degli altri TD t6..... ah comunque per gli equipaggiamenti io ci metterei ventole, caricatore e mimetica. :Smile_Default:
Per me rappresenta un passo avanti rispetto allo Stug,  in ogni caso vedo che hai già deciso, quindi buon per te. :Smile_blinky:

MDDestroyers #19 Posted 30 July 2012 - 06:48 PM

Field Marshal

• Player
  • 21978 battles
  • 14,636

View PostCrazyMatt, on 30 July 2012 - 06:37 PM, said:

Sì, ha uno stile di gioco più simile ai medi che a un cacciacarro come il JT o il JP.... ma sempre tenendo conto che è un TD.... :Smile_smile: non è che devi spottare o cose così, solo non puoi giocarlo nelle retrovie sfruttando un'alta penetrazione che non hai, ma devi flankare e distruggere :Smile-izmena:  (in quel caso quel cannone diventa realmente fortissimo)... a volte gioco in questo modo anche il 704, ma in queste situazioni il jagdpanzer IV diventa sicuramente uno dei TD più efficaci (causa l'alto dpm), sicuramente più degli altri TD t6..... ah comunque per gli equipaggiamenti io ci metterei ventole, caricatore e mimetica. :Smile_Default:
Per me rappresenta un passo avanti rispetto allo Stug,  in ogni caso vedo che hai già deciso, quindi buon per te. :Smile_blinky:
vabbè che è agile ma da qui a dire che si gioca quasi come un medio ce ne vuole....
quel coso nn è buono x fare nulla.

Jack92 #20 Posted 30 July 2012 - 08:08 PM

Second Lieutenant

• Player
  • 14399 battles
  • 1,320
  • [TKBS] TKBS
è un panetto di burro a forma di JagdpzIV  :Smile_veryhappy:

non rimbalza manco i sassi

1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users