vado OT.
Per chiunque voglia andare a visitare la Normandia... FATELO!
è una zona turistica bellissima
li i francesi sono tutti cordiali
ogni cittadina grande o piccola che sia ha un suo museo sull'operazione Overlord.
Per me viaggiare li è stato un susseguirsi di grandi emozioni, mia moglie è rimasta stupita perchè (grazie a tutti i libri storici che ho letto) la conosco a menadito, vi assicuro che vedere dal vivo quei luoghi, poter ricollegare situazioni e fatti è stato come un vero viaggio nel tempo.
Percorrere la D675 uscendo da Caen e in direzione di Villers Bocage... e vedere che molto del paesaggio è rimasto come allora, passare vicino al bivacco dei tigre e vedere la siepe da cui sbucò witmann con i suoi carri, fino ad arrivare a Rue Clemencau dentro al paese...
Oppure visitare Oustream (a 15 km da Caen) e ritrovarsi all'improvviso sul Pegasus Bridge... e visitare Bayeux e vedere il suo arazzo Normanno, Il cimitero di guerra americano... il varco di Dog One ad Homaha Beach, visitare i dintorni di Caen e vedere le alture di Burgebous da cui venne fermata l'operazione goodwood...
pensare al frastuono delle armi, le urla dei feriti....
e poi guardarsi attorno e vedere quei meravigliosi paesaggi... quasi non ci si capacita di come in un posto così bello, tanti ragazzi si siano dati battaglia senza quartiere.
Visitare i luoghi in cui combatterono i Parà americani... St Mere Eglise, St marie du Mont, Manor La Fiere, carentan... solo per citare le cittadine più importanti, il Bocage (al giorno d'oggi ben poca cosa rispetto a quello che trovarono gli alleati), ogni tanto mi sembrava di sentire il fischio delle pallottole che tagliava il fogliame...
io dico che è un viaggio che ogni appassionato prima o poi DEVE fare.
se qualcuno vuole info dettagliate sugli alberghi contattatemi in privato.