Jump to content

World of Tanks senza Wargaming

gioco sviluppo sviluppatore programmazione modelli

• Please log in to reply
31 replies to this topic

nicolafaraone92 #1 Posted 05 November 2014 - 04:08 PM

Second Lieutenant

• Player
  • 26477 battles
  • 1,270
  • [0CEAN] 0CEAN

Salve a tutti ragazzi, vorrei proporvi un progetto, visto che a molti stanno a cuore i nostri carri (a prescindere dalle loro prestazioni) e che sarebbe bello vederli in un gioco, soprattutto se questo gioco ha dinamiche uguali/simile a quelle di world of tanks mi chiedevo perchè non crearne uno ?

Parliamoci chiaro un tale progetto non ci porterà mai a risultati uguali a un gioco come world of tanks (grafica,tecnica) ma sarà un bel modo per divertirci, creare qualcosa di nostro che comunque avrà una sua decenza e riprenderà le dinamiche del gioco che noi tutti amiamo (oppure odiamo XD)  inoltre per la prima volta potremo vedere i nostri carri in azione :izmena:.

Quindi cosa abbiamo bisogno per un simile progetto ?

Dei programmatori : Numero 3 (si occuperanno di tutta la programmazione di gioco (motore grafico già c'è l'ho basato su librerie/estensioni Ultimate 3D (http://ultimate3d.org/) motore fisico (sarà ovviamente basilare non so ancora se crearlo da zero o ne prenderò uno già fatto da editare) effetti particellari (anch'essi in parte già pronti soltanto da editare) mondo fisico del gioco,modelli di penetrazione ecc... (tutto questo ovviamente si dovrà fare da zero).

Sviluppatori modelli 3d/animazione 3d ; Numero 2 (si occuperanno della creazione dei modelli 3d dei carri e della loro animazione (per il momento per l'animazione carri penso solo al movimento cingoli e brandeggio torretta)

I tempi : L'intera durata del progetto si misura in mesi, quindi potrebbe durare 4/5 mesi o anche qualcosa di più dipende dal team e da ciò che si vuole raggiungere, ovviamente questo lavoro verrà fatto gratuitamente senza alcun compenso.

I programmi : Sketchup 3d  http://www.sketchup.com/it sarà assolutamente il programma per la creazione dei modelli 3d (è il più facile da utilizzare e si possono ottenere modelli 3d decenti in una sola settimana con una sola persona che ci lavora) questo è un esempio di un modello 3d del carro p26/40 creato da "Giganaut" il modello tra l'altro è a disposizione di tutti (pubblico) ed è possibile utilizzarlo per metterlo già in game.Esso quindi può dare già la resa grafica di come potrà essere il gioco (un pò anche cartoon è lo stile di skethup :) )

Per l'animazione useremo 3d anim8or  http://www.anim8or.com/ è in maniera indiscussa il programma più facile da usare per applicare animazione 3d ai modelli (per creare le semplici animazioni di brandeggio torretta e movimento cingoli basta una sola persona con un solo giorno di lavoro per modello).

Programmazione : Per programmare il tutto e creare il gioco useremo Game Maker 8.0 non la versione Studio che arriva a costare con tutte le abilitazioni e plugin fino a 800 euro (https://www.yoyogames.com/studio) (qui una demo creata da una sola persona che mostra le potenzialità grafiche cui si può arrivare con game maker standard più l'estensioni Ultimate 3d http://sandbox.yoyogames.com/games/216216-ultimate-3d-fps-example) . La versione 8.0 costa solo 20 euro ma io ve la manderò gratis (con licenze che già dispongo) se parteciperete al progetto come programmatori, dovete avere delle conoscenze di programmazione basilari , io utilizzo questo programma da quando avevo 14 anni e ormai ho un buon livello di conoscenza nella programmazione anche se per implementare nel gioco il multiplayer servirebbero altre settimane di lavoro (e le mie conoscenze nello sviluppo di specifiche modalità sono inoltre limitate senza contare che poi ci servirebbe anche qualcuno che lasci un computer sempre acceso che funga da server).

Bene adesso chi vuole proporsi per partecipare al progetto si faccia sentire in questo topic ;)

Edited by nicolafaraone92, 06 November 2014 - 10:36 AM.

Killtanks99 #2 Posted 05 November 2014 - 04:15 PM

Corporal

• Player
  • 14475 battles
  • 168
sembra interessante come progetto spero che abbia successo

Gudy_ #3 Posted 05 November 2014 - 04:19 PM

Major

• Player
  • 17476 battles
  • 2,904
  • [MERK] MERK

Ho sempre voluto fare il grafico 3d... poi per vari motivi sono passato ad altro...

PS: a parte il titolo (all'inizio pensavo a tutt'altro), penso che questa non sia proprio la sezione giusta. In fondo stiamo parlando di un altro gioco.

nicolafaraone92 #4 Posted 05 November 2014 - 04:21 PM

Second Lieutenant

• Player
  • 26477 battles
  • 1,270
  • [0CEAN] 0CEAN

View PostHGuderian1994, on 05 November 2014 - 04:19 PM, said:

Ho sempre voluto fare il grafico 3d... poi per vari motivi sono passato ad altro...

PS: a parte il titolo (all'inizio pensavo a tutt'altro), penso che questa non sia proprio la sezione giusta. In fondo stiamo parlando di un altro gioco.

si ma non sapevo dove metterla, in off topic non mi sembrava neanche tanto opportuno.

Mandrillus #5 Posted 05 November 2014 - 10:46 PM

Corporal

• Player
  • 12318 battles
  • 149

Sono un mero amatore ma...

Spoiler

non mi pare sia proprio così elementare, non stiamo mica parlando di una BBS (oddio, spero che qualcuno sappia di che parlo).

Inoltre, just for fun:

Spoiler

Typo o non ho capito io il senso? :D

Edited by Mandrillus, 05 November 2014 - 10:49 PM.

nicolafaraone92 #6 Posted 06 November 2014 - 07:36 AM

Second Lieutenant

• Player
  • 26477 battles
  • 1,270
  • [0CEAN] 0CEAN

View PostMandrillus, on 05 November 2014 - 10:46 PM, said:

Sono un mero amatore ma...

Spoiler

non mi pare sia proprio così elementare, non stiamo mica parlando di una BBS (oddio, spero che qualcuno sappia di che parlo).

Inoltre, just for fun:

Spoiler

Typo o non ho capito io il senso? :D

corretta la frase di prima XD

comunque con questo programma sono stati creati molti giochi multiplayer (qui un esempio, questo gioco è stato creato da una sola persona ) ,

dovrei visionare i codici di alcuni file editabili per capire come fanno, forse un multiplayer di tipo p2p oppure la creazione di un vero e proprio server qui ci sono alcune informazioni del programma http://gamemaker.info/en/manual/413_00_multiplayer per la creazione del multiplayer , (qui un video tutorial basilare su youtube ) https://www.youtube.com/watch?v=6Vlxyvj-cLU , dovrei vedere tante cose perchè finora non ho mai creato un gioco multiplayer e quindi personalmente non so bene come funziona l'implementazione di ciò.

P.S ho appena visto il gioco di cui sopra ho messo il video(afterwars http://sandbox.yoyogames.com/games/215649-afterwars-online) praticamente è una  connessione di tipo p2p di cui uno fa anche da host e utilizza il suo computer come server , windows permette al massimo 10 giocatori connessi contemporaneamente alla stessa partita tramite questa modalità quindi si potranno fare battaglie di massimo 5 carri contro altri 5.

Edited by nicolafaraone92, 06 November 2014 - 10:24 AM.

Mandrillus #7 Posted 06 November 2014 - 10:26 AM

Corporal

• Player
  • 12318 battles
  • 149

Ripeto, sono un semplice amatore, quindi perdonate se sbaglio...

Il p2p già lo vedo più fattibile di un MMOG server hosted [*]; anche qui, però, non so se per esempio il mio vetusto pc, o anche un pc di fascia media, possa supportare un 5v5. Sia chiaro, non voglio demolire; ben venga qualcuno che propone qualcosa di nuovo, solo ti invito a pianificare bene la direzione dove si vuole andare, tenendo conto della fattibilità pratica con ciò che puoi/vuoi avere a disposizione.

[*]ovviamente se si parla di un server non server, quindi di un semplice user pc usato come host.

TomSkitters #8 Posted 06 November 2014 - 10:50 AM

Private

• Player
  • 6767 battles
  • 5

Se posso permettermi, ti consiglierei Blender e non SketcUp.

Pur non essendo un programma professionale è veramente completo e potente: modellazione, uv unwrapping, rigging e moto altro.

Ps, il modello che hai postato non sono sicuro vada bene in game, a vederlo cosi mi sembra non proprio un full poly ma quasi, devi andare di low poly... Se noti persino in wot i cannoni non sono "rotondi".

nicolafaraone92 #9 Posted 06 November 2014 - 11:03 AM

Second Lieutenant

• Player
  • 26477 battles
  • 1,270
  • [0CEAN] 0CEAN

View PostTomSkitters, on 06 November 2014 - 10:50 AM, said:

Se posso permettermi, ti consiglierei Blender e non SketcUp.

Pur non essendo un programma professionale è veramente completo e potente: modellazione, uv unwrapping, rigging e moto altro.

Ps, il modello che hai postato non sono sicuro vada bene in game, a vederlo cosi mi sembra non proprio un full poly ma quasi, devi andare di low poly... Se noti persino in wot i cannoni non sono "rotondi".

Si conosco blender, molti giochi in 3D creati con game maker usano modelli 3d sviluppati con blender, il programma non è impossibile o troppo difficile da utilizzare ma penso che sketchup per alcuni risulti ancora più facile e immediato da utilizzare risultando anche più efficiente come tempo speso/modelli creati. Comunque se c'è qualcuno che sa creare modelli 3d con blender va benissimo lo stesso.( Ovviamente il modello che hai visto nel post principale verrà rieditato e scalato.)

nicolafaraone92 #10 Posted 06 November 2014 - 11:09 AM

Second Lieutenant

• Player
  • 26477 battles
  • 1,270
  • [0CEAN] 0CEAN

View PostMandrillus, on 06 November 2014 - 10:26 AM, said:

Ripeto, sono un semplice amatore, quindi perdonate se sbaglio...

Il p2p già lo vedo più fattibile di un MMOG server hosted [*]; anche qui, però, non so se per esempio il mio vetusto pc, o anche un pc di fascia media, possa supportare un 5v5. Sia chiaro, non voglio demolire; ben venga qualcuno che propone qualcosa di nuovo, solo ti invito a pianificare bene la direzione dove si vuole andare, tenendo conto della fattibilità pratica con ciò che puoi/vuoi avere a disposizione.

[*]ovviamente se si parla di un server non server, quindi di un semplice user pc usato come host.

Certo in p2p è molto più fattibile e semplice da implementare, i computer di fascia media potranno supportare il limite massimo di 5vs5, purtroppo i computer di fascia bassa sono esclusi e probabilmente non potranno giocarci.

gabrielesordi #11 Posted 13 November 2014 - 12:16 PM

Private

• Player
  • 10764 battles
  • 24

come grafica pensavi ad una cosa del genere?

https://www.youtube.com/watch?v=YUPREYfeM88

nicolafaraone92 #12 Posted 14 November 2014 - 01:07 AM

Second Lieutenant

• Player
  • 26477 battles
  • 1,270
  • [0CEAN] 0CEAN

View Postgabrielesordi, on 13 November 2014 - 12:16 PM, said:

come grafica pensavi ad una cosa del genere?

https://www.youtube.com/watch?v=YUPREYfeM88

no come grafica può dare un idea l'immagine allegata a questo post, a livello ambientale (alberi,cespugli,terreno,sole,effetti luminosi ecc...) potrà essere uguale alla prima immagine esempio con in aggiunta i modelli 3d (carri,edifici ecc...) in stile un pò cartoon tipico dei modelli sviluppati con sketchup (se utilizzeremo questo programma).

con grafica2.jpg

Edited by nicolafaraone92, 14 November 2014 - 01:07 AM.

BirrettaMalefica #13 Posted 14 November 2014 - 03:01 AM

Captain

• Player
  • 27870 battles
  • 2,318

il motore grafico semplice ci può anche stare, ma guarda che il problema principale è tutto il resto.. comunicazione con il server,il server direttamente collegato ad una farm decente,allocazione dinamica delle risorse,scalabile orizzontalmente e verticalmente,programmazione concorrente,controllo e coordinazione degli eventi da ogni client,database,open ID, client e server scritti in modo asincrono.. etc

Perchè non usare un middleware che si occupa di tutto questo? tempo fà l'eccellenza era http://en.wikipedia....RedDwarf_Server

Ma a questo punto perchè non usare l'unreal engine 3 che è gratis?

nicolafaraone92 #14 Posted 14 November 2014 - 08:20 PM

Second Lieutenant

• Player
  • 26477 battles
  • 1,270
  • [0CEAN] 0CEAN

View PostBirrettaMalefica, on 14 November 2014 - 03:01 AM, said:

il motore grafico semplice ci può anche stare, ma guarda che il problema principale è tutto il resto.. comunicazione con il server,il server direttamente collegato ad una farm decente,allocazione dinamica delle risorse,scalabile orizzontalmente e verticalmente,programmazione concorrente,controllo e coordinazione degli eventi da ogni client,database,open ID, client e server scritti in modo asincrono.. etc

Perchè non usare un middleware che si occupa di tutto questo? tempo fà l'eccellenza era http://en.wikipedia....RedDwarf_Server

Ma a questo punto perchè non usare l'unreal engine 3 che è gratis?

potremo usare RedDwarf Server per tutto quello che hai elencato, il problema è che non solo io personalmente non conosco niente in merito ciò e come si usa ma non abbiamo comunque neanche i soldi per comprare/gestire un server e quindi il progetto molto probabilmente almeno all'inizio nascerà con l'unica possibilità di multiplayer p2p (coi cui tra l'altro ho anche più dimestichezza per implementare oltre ad essere a costo zero a differenza del server),

Per il motore grafico non useremo unreal engine 3 semplicemente perché game maker (versione studio inclusa) con cui programmeremo tutto il gioco non supporta questo motore grafico. 

Edited by nicolafaraone92, 14 November 2014 - 08:22 PM.

BirrettaMalefica #15 Posted 15 November 2014 - 12:13 AM

Captain

• Player
  • 27870 battles
  • 2,318
l'unreal engine non è solo un motore grafico, comprende tutti i tool e piattaforme per realizzare un gioco

nicolafaraone92 #16 Posted 15 November 2014 - 11:17 PM

Second Lieutenant

• Player
  • 26477 battles
  • 1,270
  • [0CEAN] 0CEAN

View PostBirrettaMalefica, on 15 November 2014 - 12:13 AM, said:

l'unreal engine non è solo un motore grafico, comprende tutti i tool e piattaforme per realizzare un gioco

Per creare un gioco da zero completamente con unreal engine e relativi tool di sviluppo sono richieste competenze tecniche e durata di sviluppo ancora maggiori a quelli richiesti inizialmente in questo topic rendendo il tutto ancora più impegnativo e difficile da realizzare di quanto già in parte possa esserlo.

TexWiller92 #17 Posted 16 November 2014 - 01:54 PM

Lance-corporal

• Player
  • 11366 battles
  • 68
Scusate se mi intrometto, non mi intendo di programmazione e modellazione 3d, ma su steam sono usciti diversi giochi fatti con il cryengine da una sola persone da quando è stato reso disponibile. http://store.steampowered.com/app/220980/  Questo è il link del motore su steam, non conosco le difficoltà del suo utilizzo ma se si facesse un gioco simile a wot con questo motore certo il colpo d'occhio sarebbe stupendo

Paozx #18 Posted 16 November 2014 - 11:32 PM

Warrant Officer

• Player
  • 11569 battles
  • 639
  • [S3AL] S3AL
Se lo fate senza arty vengo

nicolafaraone92 #19 Posted 17 November 2014 - 01:04 AM

Second Lieutenant

• Player
  • 26477 battles
  • 1,270
  • [0CEAN] 0CEAN

View PostTexWiller92, on 16 November 2014 - 01:54 PM, said:

Scusate se mi intrometto, non mi intendo di programmazione e modellazione 3d, ma su steam sono usciti diversi giochi fatti con il cryengine da una sola persone da quando è stato reso disponibile. http://store.steampowered.com/app/220980/  Questo è il link del motore su steam, non conosco le difficoltà del suo utilizzo ma se si facesse un gioco simile a wot con
questo motore certo il colpo d'occhio sarebbe stupendo

Guarda non controllo neanche in cosa consiste esattamente e cosa effettivamente può permetterti di fare mi é già bastato vedere che ognuno di noi (appartenenti al team di sviluppo) dovrebbe pagare 10 euro ogni mese per utilizzarlo che l ho già scartato come alternativa.

gabrielesordi #20 Posted 21 November 2014 - 09:14 PM

Private

• Player
  • 10764 battles
  • 24
ho visto che sul sito di sketchup, dove ci sono i modelli 3d pubblici, ci sono diverse persone che hanno pubblicato dei progetti di carri armati o mezzi militari anche italiani, non ci sarebbe un modo per chiedere loro se vogliono collaborare al progetto?

Also tagged with gioco, sviluppo, sviluppatore, programmazione, modelli

1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users