Jump to content

Panther e Panther 2

• Please log in to reply
28 replies to this topic

CannoloCattivo #1 Posted 04 September 2016 - 12:18 PM

Second Lieutenant

• Player
  • 29949 battles
  • 1,287
  • [PUPPA] PUPPA

Buongiorno tankisti,

apro questa discussione visto che con l'evento del mese scorso mi sono "tuffato" (con un computer prestato) a fare un'epica scalata verso l' E 50 M, carro molto consigliato da chi lo usa.

Ovviamente giocando poco e male mi sono fermato al Panther 2 quindi sono ben lungi dal traguardo.

Parlando dei due carri che ho preso, ovvero quelli in oggetto, esprimo le mie perplessitudini in merito.

Premetto che prendendoli quasi stock e con equipaggio al 75% è ovvio che l'inizio non sia stato scoppiettante ma le cose sono un po' migliorate.

Ora che sono al 100% di abilità e con 1 skill sull'equipaggio e i moduli al top, mi sento di poterne parlare un po' meglio.

Allora, intanto sono così simili da essere praticamente uguali. Non fosse per qualche HP e l'ultima canna del Panther 2 sarebbero identici. Bene, visti i commenti sul forum ho notato che c'è chi li ama e c'è chi li odia.

Io non ho potuto rilevare caratteristiche molto forti in nessuno dei due. Sono discreti in tutto ma ottimi in niente.

Entrambi vanno giocati con relativa prudenza, sono una specie di carro pesante ma senza la corazza e l'alfa di un pesante.

Spesso ho l'impressione di giocare con un Tiger 2 ma più agile e meno potente.

La velocità di punta sarebbe discreta se non fosse che per raggiungerla ci vuole una bella e lunga discesa, altrimenti rischi di rimanere intorno ai 30 kmh, direi mediocre per un medio tier 7/8.

L'alfa così basso (il Panther addirittura non supera i 150hp a colpo) non ti consente un proficuo peek a boo perchè le prenderesti anche da carri di tier più basso.

Il DPS è buono ma la rotazione della canna è lenta e quando sei faccia a faccia con un altro medio a 3 metri di distanza, la pesantezza e la lentezza si fanno sentire.

Altra pecca grave è la stiva munizioni. Ho scoperto che quei fresconi dei tedeschi li hanno costruiti con una stiva che va dalla punta anteriore del carro, passa per i fianchi e arriva sul posteriore.

Praticamente possono sfasciartela da qualsiasi posizione. Capita spesso che riparata la prima, al colpo successivo ti facciano anche la seconda, magari prendendoti da un'altra parte. Che fessi sti tedeschi.

La dotazione di HP invece è buona, è grazie a quelli che si riesce a prevalere (quando si riesce) su altri medi/scout.

Come spotter è più che scarso. Se sei lanciato e devi curvare e/o frenare, poi sei praticamente un pesante in mezzo al campo di battaglia. Non te ne esci vivo.

Altra riflessione.

Guardando il WN8 che ho sui carri, noto che entrambi oscillano intorno ai 1.400 punti (senza usare gold ovviamente) ed hanno un danno medio di 870 il Panther e 1.056 il Panther 2. Ne deduco che entrambi i carri siano fatti, come molti altri carri tedeschi, più per prenderle che per darle. Il che, riferito ad un medio non è proprio esaltante come prospettiva.

La corazza un po' rimbalza ma niente che faccia gridare al miracolo, di solito ti sparano e ti cioccano bene.

Sono un po' perplesso, anche se le statistiche mi danno i valori in crescita non ho mai la sensazione di fare la differenza sul campo. Basta eccedere un po' troppo in spavalderia che rischi di rientrare in garage alla velocità della luce.

Voi che ne pensate? Vi piacciono? Riuscite a sfruttarli meglio? Come?

Marconiano #2 Posted 04 September 2016 - 02:06 PM

Colonel

• Player
  • 28651 battles
  • 3,766
Non sono da giocare come Cecchini ma bisogna sfruttare il dpm sopratutto del panther. Lasci che uno prenda il colpo te esci e ne tiiri 2-3-4 piu che puoi, puoi anche prendere un colpo tanto ha abbastanza hp. Se stai troppo dietro non sfrutti bene le situazioni e i buchi che si creano davanti. Il panther 2 invece é un cesso e non me lo ricordo come si gioca, so che il premium é meglio. In ogni caso hanno cannoni che non necessitano di gold

SuperKomet #3 Posted 04 September 2016 - 04:27 PM

Lieutenant

• Player
  • 28728 battles
  • 1,799
  • [SERPE] SERPE
Il Panther non è un cecchino ma un supporto, devi stare in seconda linea e riempire di piombo il nemico, un po' come con il Tiger. Invece il Panther II è un mini E-50, può rammare, inizia ad avere una corazza, io lo usavo come brawler nella seconda metà della partita mentre agli inizi stavo più defilato.

Edited by SuperKomet, 04 September 2016 - 04:28 PM.

CannoloCattivo #4 Posted 04 September 2016 - 08:15 PM

Second Lieutenant

• Player
  • 29949 battles
  • 1,287
  • [PUPPA] PUPPA

View PostMarconiano, on 04 September 2016 - 02:06 PM, said:

Non sono da giocare come Cecchini ma bisogna sfruttare il dpm sopratutto del panther. Lasci che uno prenda il colpo te esci e ne tiiri 2-3-4 piu che puoi, puoi anche prendere un colpo tanto ha abbastanza hp. Se stai troppo dietro non sfrutti bene le situazioni e i buchi che si creano davanti. Il panther 2 invece é un cesso e non me lo ricordo come si gioca, so che il premium é meglio. In ogni caso hanno cannoni che non necessitano di gold

Come cecchini ho notato che non sono un gran che. Spesso sbananano i colpi anche a distanze non eccessive. Il DPM sarebbe buono, sempre che uno non faccia peek a boo, in quel caso caschi proprio male con quei danni così ridicoli.

View PostSuperKomet, on 04 September 2016 - 04:27 PM, said:

Il Panther non è un cecchino ma un supporto, devi stare in seconda linea e riempire di piombo il nemico, un po' come con il Tiger. Invece il Panther II è un mini E-50, può rammare, inizia ad avere una corazza, io lo usavo come brawler nella seconda metà della partita mentre agli inizi stavo più defilato.

Si, concordo. Rimanendo poco dietro la 1° linea riesci ad essere abbastanza preciso e supporti bene.

Ho provato anche a spottare ma con risultati catastrofici. Troppo lenti per manovrare e tornare indietro. Al massimo, se col Panther 2 sei top, puoi rischiare l'assalto a qualcuno che ha meno HP ma se la mossa è azzardata non ne vieni più fuori. Direi che sono carri da usare con molta attenzione.

The_Requiem #5 Posted 04 September 2016 - 09:06 PM

Staff Sergeant

• Player
  • 15767 battles
  • 319
  • [CHN0] CHN0
A me sono piaciuti moltissimo entrambi. Li usavo sfruttando il dpm molto alto e lo scafo che aiuta in qualche situazione. Carri da supporto appena dietro i pesanti se sei top tier, da giocare un poco più indietro se sei bottom. Sono impacciati nei movimenti ma la velocità è decente. Io, a dire la verità, non ho prestato molta attenzione a come impostare il gioco, li ho semplicemente giocati "d'istinto". Si vede che il mio stile di gioco si adatta molto bene a carri così.

CannoloCattivo #6 Posted 05 September 2016 - 09:00 PM

Second Lieutenant

• Player
  • 29949 battles
  • 1,287
  • [PUPPA] PUPPA

View PostThe_Requiem, on 04 September 2016 - 09:06 PM, said:

A me sono piaciuti moltissimo entrambi. Li usavo sfruttando il dpm molto alto e lo scafo che aiuta in qualche situazione. Carri da supporto appena dietro i pesanti se sei top tier, da giocare un poco più indietro se sei bottom. Sono impacciati nei movimenti ma la velocità è decente. Io, a dire la verità, non ho prestato molta attenzione a come impostare il gioco, li ho semplicemente giocati "d'istinto". Si vede che il mio stile di gioco si adatta molto bene a carri così.

Non hai avuto l'impressione che con questi 2 carri la partita epica non arrivi mai? Puoi fare belle partite ma fin'ora mai una che avesse qualcosa di...notevole.

Sembrano a basso tasso emozionale.

Mercyful_Fate #7 Posted 05 September 2016 - 09:37 PM

Lieutenant General

• Player
  • 30092 battles
  • 6,874
  • [LROLL] LROLL

View PostCannoloCattivo, on 05 September 2016 - 09:00 PM, said:

Non hai avuto l'impressione che con questi 2 carri la partita epica non arrivi mai? Puoi fare belle partite ma fin'ora mai una che avesse qualcosa di...notevole.

concordo. In certe partite mi sembrava di aver sparato sparato e sparato ancor di più, di aver fatto l'impossibile per il carro che stavo giocando... poi guardavo i risultati post battaglia e boh :confused: niente di che. Però c'è gente che ha fatto tanti partitoni esagerati anche con questi, magari dipende dallo stile di gioco che non si adatta a molti. 

The_Requiem #8 Posted 06 September 2016 - 12:47 PM

Staff Sergeant

• Player
  • 15767 battles
  • 319
  • [CHN0] CHN0

View PostCannoloCattivo, on 05 September 2016 - 09:00 PM, said:

No no, io le partite epiche le ho fatte con entrambi. Con il panther ho passato i 4K di danno più di una volta, anche da bottom contro i tier 9, mentre con il panther 2 ho fatto anche oltre 5K...ho pure caricato il replay sul forum. http://wotreplays.com/site/2255598#stats (sarebbe questo).

View PostMercyful_Fate, on 05 September 2016 - 09:37 PM, said:

concordo. In certe partite mi sembrava di aver sparato sparato e sparato ancor di più, di aver fatto l'impossibile per il carro che stavo giocando... poi guardavo i risultati post battaglia e boh :confused: niente di che. Però c'è gente che ha fatto tanti partitoni esagerati anche con questi, magari dipende dallo stile di gioco che non si adatta a molti. 

Questo secondo me. Lo stile del giocatore influisce molto sul risultato con questi carri. L'esatto contrario dei medi russi che tutti (più o meno) sanno giocare e farci partitoni (entro certi limiti).

Mercyful_Fate #9 Posted 06 September 2016 - 02:08 PM

Lieutenant General

• Player
  • 30092 battles
  • 6,874
  • [LROLL] LROLL
Mah io con i medi russi faccio proprio fatica a farci partitoni... tra tutti i carri che ho sembro molto più OP con un E100 o con un 113 rispetto al T62a. Ma ho anche quasi più danni con l'E50 che ho grindato da stock totale che con l'E50m dove parti già full e 1 tier sopra. Probabilmente da quando ho fullato l'E50 per finire il grind ho tenuto danni ben più alti di quelli che tengo con l'E50M adesso... :feelsbad:

Sicuramente perchè L'E50 può fare più il bullo e il pesante tankoso in certe situazioni (cosa che mi riesce bene) mentre con il tier 10 sei relativamente più fragile e dovresti sfruttare di più la maggiore pen per aiutarti con tiri da posizioni coperte (cosa che non fa per me, io gioco a viso aperto in bocca ai nemici) 

Edited by Mercyful_Fate, 06 September 2016 - 02:10 PM.

D4d1 #10 Posted 06 September 2016 - 02:34 PM

Brigadier

• Player
  • 17489 battles
  • 4,746
  • [RAME] RAME

Oramai è passato un po' di tempo dal Panthera I e II ma ho un bel ricordo. Mi sono trovato meglio con il 2 piuttosto che con il primo ma solo per via della corazza frontalle che ti permetteva di essere un pelo più arrogante. Come utilizzo l'ho sempre impostato dalla seconda linea. L' E50 l'ho usato molto lo scorso mese e mi è piaciuto parecchio. Non ho fatto cose memorabili ma buone partite si. Mi ci è voluto un po' per riabituarmi al gioco. Avevo sviluppato il carro 2 anni fa dopo aver giocato continuamente Pantera 1  e 2 per un bel po' di tempo. Riprendendolo ho avuto la tendenza ad usarlo come un T54 con drammatici risultati. 

A me nel complesso sono piaciuti tutti e 3. L' E50M l'ho preso poco prima delle ferie e ci ho fatto solo una partita quindi è come se non lo avessi mai usato. Ho la sensazioni però sia leggermente più mobile del suo predecessore ma forse mi sbaglio. 

Bei carri.

jdf80 #11 Posted 06 September 2016 - 03:26 PM

Second Lieutenant

• Player
  • 20406 battles
  • 1,472
  • [DIEAN] DIEAN

Il Panther è mediocre in tutto, inadatto X potenza di fuoco già con i pari tier... Non mi è piaciuto X nulla...

il panther 2 invece lo trovo molto buono, nulla di eccezzionale ma migliora in tutto il predecessore, e si fanno buone partite, dal Panther 2 penso che i patemi della linea siano finiti..

a me sembra di giocare un tigre ad un tier superiore, con più corazza e velocità... 

KrovatarGERO1 #12 Posted 06 September 2016 - 03:32 PM

Major

• Player
  • 9257 battles
  • 2,670
  • [LROLL] LROLL

Basta che non ci giochi in prima linea e sei a posto.

A mali estremi ramma.

CannoloCattivo #13 Posted 07 September 2016 - 09:24 PM

Second Lieutenant

• Player
  • 29949 battles
  • 1,287
  • [PUPPA] PUPPA

View PostKrovatarGERO1, on 06 September 2016 - 03:32 PM, said:

Basta che non ci giochi in prima linea e sei a posto.

A mali estremi ramma.

Hai proprio ragione.

Oggi ho sbloccato l'E50 e mi sono messo a fare un po' di soldini con lo stug III Ausf. G per comprarlo, visto che sono sotto di parecchio rispetto alla cifra richiesta.

Bene, notavo che il TD tier 5 fa esattamente quanto il Panther tier 7 come danno, solo che il Panther spara ogni 4 secondi mentre lo Stug ogni 4,3.

Per non parlare della precisione, lo Stug è molto più preciso.

Basandomi sui parametri dichiarati, pareva che il Panther fosse più preciso dello Stug e molto più preciso del Tiger. Ho pensato di fare macelli dunque. Invece no, il dato evidentemente è truffaldino. Sbanana parecchio a differenza degli altri due e se ti imbatti in un altro tier 7 o sei col Panther 2 e becchi un IS-3 sono proprio cavoli amari.

Sti due carretti proprio non mi piacciono  :sceptic:

PS

Il Panther e lo Stug, pur togliendosi 2 tier, hanno lo stesso DPM. Squallido direi.

http://tank-compare....138I111I202I139

SuperKomet #14 Posted 08 September 2016 - 01:24 AM

Lieutenant

• Player
  • 28728 battles
  • 1,799
  • [SERPE] SERPE
Ti consiglio di non comprare l'E50-M ma di restare sull'E50, è il miglior medio del suo tier e la corazza è molto più efficace che quella dell'E50-M (è la stessa) contro i tier 10.

CannoloCattivo #15 Posted 08 September 2016 - 09:43 PM

Second Lieutenant

• Player
  • 29949 battles
  • 1,287
  • [PUPPA] PUPPA

View PostSuperKomet, on 08 September 2016 - 01:24 AM, said:

Ti consiglio di non comprare l'E50-M ma di restare sull'E50, è il miglior medio del suo tier e la corazza è molto più efficace che quella dell'E50-M (è la stessa) contro i tier 10.

Mi auguro che sia un vero passo avanti allora e non come l'STB-1 che se ne parla bene e nessuno lo gioca.

Spero non sia la 2° sola che becco.

Marconiano #16 Posted 08 September 2016 - 09:58 PM

Colonel

• Player
  • 28651 battles
  • 3,766
L stb é un gran carro, basta abituarsi al fatto che bisogna chiudere il cerchio non é come i Russi che spari in corsa. Tra l altro é parecchio costoso da mantenere perche bisogna per forza metterci le razioni per la dispersione. Comunque per me il miglior medio 9 resta l m46, difatti é il piu usato dagli statpadder.. Unico difetto non buca. L unico bidone che ho preso su un medio 10 é stato il 30b, carro inutile

D4d1 #17 Posted 09 September 2016 - 09:05 AM

Brigadier

• Player
  • 17489 battles
  • 4,746
  • [RAME] RAME
A me l'E50 mi è piaciuto parecchio anche se non l'ho sfruttato al meglio. Guardando in giro ho visto gente che fa numeri con quel carro. Io no ma mi ci sono divertito. Sempre un po' goffo ma decisamente più agile del Pantera2 e un cannone ottimo per il suo livello. 

toro_il_grande #18 Posted 10 September 2016 - 11:34 PM

Second Lieutenant

• Player
  • 21502 battles
  • 1,203

ora posso dare la mia.........................................

Spoiler

Spoiler

gudizio non vedo l'ora di avere l'e50

Soap992 #19 Posted 11 September 2016 - 07:34 AM

Corporal

• Player
  • 12513 battles
  • 172
  • [T-ITA] T-ITA

Premetto che vengo proprio da quella linea :D

Allora partendo dal VK30-02M e` semplicemente indescrivibile..... Un orrore su cingoli che non rimbalza un cippa nemmeno sulla torretta dotata di uno scudo rande e spesso (volevo anche far notare il fatto che nel 90% dei casi il colpo becca quel minuscolo spazio tra scudo e torretta)

Panther.... mah sinceramente come ribadito da tutti, ogni carro tedesco e` un carro tecnico (camuffato per dire che ne hanno massacrato la storicita` e la realta`). Giusto 4 giorni fa l'ho comprato e ieri fullato, cannone con 200 di pen e mi rimbalza 2 colpi su un T34-85 + 1 colpo senza danno su cingoli e una banana a cerchio chiuso sulla terra, tutto questo a 100 metri.... lui 5 colpi tutti entrati. Alla fine l'ho killato nella maniera + storica........ speronato per disperazione. oltretutto aveva 130 che con un colpo moriva.

Panther II ... Molto meglio del panther, hai + mobilita` e un cannone che almeno ti permette di essere relativamente utile. Sinceramente non lo trovo come un mini E50 perche` anche questo non rimbalza quasi nulla, dico quasi perche` saltuariamente rimbalza.

E50 .... All'inizio l'ho adorato per la corazza, ma ho sofferto come un cane per il cannone finale e una volta montato mi ha deluso parecchio per via della scarsissima penetrazione, appena 220 a tier 9. 

E50M ... Un carro eccezionale, ha la mobilita` quasi di un leggero, veloce a accelerare, ottima massima velocita` e ottima rotazione su cingoli. Ha un cannone laser che buca tutto, la corazza dello scafo e` da un lato ottima, al pari di molti pesanti, e da un lato terribile perche` ti porti dietro ancora una corazza laterale di 80, e la torretta anche se spessa e` piatta e non rimbalza molto. Poi sono sfigato io che quando colpiscono il naso di porco nella parte piatta attaccata al cannone riescono inspiegabilmente a bucarmi, fare danno e spesso danneggiano il cannone.

In ogni caso l'e50m e` divino e fa la differenza sul campo. Un plotone di 3 se non hai proprio nabbi mostruosi in team vince la partita.

Giusto una domanda, ho visto molti col panther andare in giro con la torretta stock e il cannone L100.... Voi cosa ne pensate ? 

BlackDeathII #20 Posted 04 October 2016 - 10:31 PM

Major General

• Player
  • 28389 battles
  • 5,603
  • [TKBS] TKBS

Nel super test stanno provando il panther II con il 80mm L/100

https://ritastatusreport.live/2016/10/04/panther-ii-supertest-changes/

1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users