Devo dire che io concordo sia con Mango che con Que62. Ovviamente come dice Naico è sempre colpa del rame.
Sta di fatto la comunità va divisa in
- ForFun
- Hardcore
Chiaramente chi si identifica nel ForFun non dedicandosi al gioco competitivo influisce poco sulla "competitività" della comunità italiana. Chi invece si dedica a CW e SH ecc dovrebbe avere un atteggiamento diverso. Uso il termine "dovrebbe" perchè non c'è un obbligo vero e proprio ma sarebbe "furbo" unire le forze.
Purtroppo ( ma questo non riguarda solo il panorama italiano ) c'è sempre qualcuno che crede di poter fare meglio e si apre un proprio gruppo. Allo stesso modo c'è sempre chi crede di essere più PRO dell'altro e non riesce a giocare in clan con persone meno brave. Ha bisogno di identificarsi in una comunità forte come se questo gli potesse dare qualcosa in più. Sto parlando di prestigio. Ed ecco che c'è chi dall'alto dei numeri pensa di poter giudicare gli altri player.
La cosa sbagliata è che spesso sono sempre i soliti giocatori bravi a migrare da una parte all'altra ma questo ha un problema insito. Prima o poi ci si stufa di giocare e i player bravi diminuiscono. Nessuno però investe nelle giovani leve e si rischia che per ogni due giocatori bravi che mollano il gioco competitivo per dedicarsi al ForFun ci sia un solo giocatore nuovo bravo a prendere il loro posto. La conseguenza è una ( permettetermi il termine ) "decadenza" delle capacità della comunità.
I clan dovrebbero investire di più nei giocatori giovani per far crescere la comunità altrimenti la comunità muore.
Ma prendiamo i clan che stanno nel mezzo, quelli composti da giocaotori bravini ma non eccelsi. Questi sono i clan che in realtà fanno crescere i nuovi player e sono questi che fanno da serbatoio ai clan blasonati che gli forniscono nel tempo i bravi giocatori. Purtroppo hanno il limite di voler trattenere e o trattare come proprietà privata i vari players. Questo è del tutto sbagliato perchè in questo modo non c'è possibilità di crescita. Bisogna essere coscienti dei propri limiti e delle proprie capacità e lasciare che chi è più bravo ( e sente il bisogno di crescere ) lasci il clan per migrare in un altro che gli permetta di "esprimersi al meglio".
Quindi un player da rosso può arrivare ad essere blue e ma deve seguire un processo di crescita che lo porta da un clan meno blasonato a uno più blasonato.
Tutta questa papardella per spiegare perchè è giusto che esistano piu realtà e vari gradi di sviluppo/bravura. Ciò però non spiega una frammentazione inutile che si crea nel panorama italiano ma anche internazionale. Non pensiate che siamo i soli ad avere questo problema. Spesso non ci rendiamo conto di cosa c'è nelle altre comunità perchè non le frequentiamo.
Una cosa interessante sarebbe prendere una lista della comunità e dividerla per livelli. ( sto escludendo a priori i ForFun )
- Clan piccoli di giocatori arrancioni che volgiono crescere
- Clan piccoli di giocatori gialli che volgiono dedicarsi a piccole CW e SH
- Clan verdi con impegno costante in CW e SH
- Clan blue che si dedicano al vero e proprio gioco HardCore ( ed è quasi un secondo lavoro come impegno )
A questo punto il concetto di lega non è sbagliato ma ricchiedo un livello di organizzazione non indifferente. Prima di tutto accorpare i clan piccoli in clan più grandi in base all'interesse e alle possibilità ma ciò implica che qualcuno debba lasciare il posto di comando. Bene. Questa è la parte più difficile perchè si sa che ai mondiali di calcio tutti gli spettatori si sento ottimi allenatori e tutti sentono il bisogno di dire la loro e avrebbero saputo fare meglio. Se tu prendi gli allenatori e li metti a ricoprire quel ruolo nessuno sarebbe ingrado di farlo. A parole però sono tutti campioni.
Ora, questa cosa non si può eradicare dalla mentalità comune dell'essere umano quindi ci sarà sempre qualcuno che vorrà dire la sua pensando di sapere. Dall'altra parte ci sarà sempre qualcuno che non accetterà la critica perchè convinto di sapere di più. Ed ' proprio questo processo che porta alla disgregaizone di un clan in sottofazzioni. Lo sforzo intellettuale per creare un unica comunità dovrebbe quindi essere talmente elevato da consumare coloro che lavorano al progetto con conseguente allontanamento dal gioco.
In realtà la cosa è fattibile ma non è fattibile per tutti. Ecco quindi perchè ci sarà sempre una frammentazione in clan e non ci si potrà mai riunire in un unico clan. Se l'uomo fosse in grado di lavorare per la comunità ed il prossimo il comunismo avrebbe funzionato. Purtroppo l'uomo non è in grado di farlo o meglio può essere in grado di farlo se le sue capacita intellettive sono elevatissime cosa che non può valere per tutti. Si può quindi pensare di creare una comunità ma questa non sarà costituita da tutti ma solo da una parte di clan che fanno parte della comunità italiana. Ci sarà sempre una parte che pensa di saper fare meglio e resterà in disparte.
Chiaramente per fare ciò si chiede ai capiclan di rinunciare al proprio "potere" in favore di un bene superiore. Chi rinuncia al proprio clan? Chi è disposto a lasciare il "potere" per tornare ad essere un pinco pallino qualsiasi? Non voglio dire "nessuno" ma di sicuro "pochissimi".
Prendiamo i clan del momento. Chi sono? Serpe Orki Neos Furie ecc... chi altro ( scusate se non so chi si sta dedicando alle CW ma io non seguo più da tanto ) Bene facciamo una fusione. Ops, non si può. Perché? Perche molti sono fazioni che si sono distaccate dai Serpe che poi sono stati Neos che poi hanno fatto gli Fkit che erano FVrie e poi Oki o bla bla bla. Qui siamo quindi da capo. Cosa si fa? Chi rinuncia? Quindi è un cane che si mangia la coda e lo farà fin tanto che la gente non si renderà conto che questo è solo un gioco e come tale va preso senza entrare sul personale senza giudicare il prossimo dal colore delle stats e fincheè il blasone e il "potere" governeranno il gioco.
Non c'è modo di creare qualcosa a meno che non ci si metta d'impegno e si lascino da parte gli interessi personale le simpatie e le antipatie ecc. Ed ecco perchè il panorama italiano come pure quello internazionale sarà sempre frammentato. Fa parte della natura dell'uomo. Fine.
Scusate il papiro.
Edited by D4d1, 26 March 2018 - 10:43 AM.