Jump to content

Miglioramento del matchmaker: i prossimi passi

• Please log in to reply
52 replies to this topic

Community #1 Posted 07 February 2019 - 04:07 PM

Sergeant

• Content Team
  • 0 battles
  • 27,638
Scoprite i nostri piani di quest’anno per il matchmaker.

Il testo completo dell'articolo

cheffino70 #2 Posted 07 February 2019 - 04:25 PM

Captain

• Player
  • 20415 battles
  • 2,435
  • [TRIB3] TRIB3

Sael_ #3 Posted 07 February 2019 - 04:43 PM

Community Manager

• WG Staff
  • 776 battles
  • 714
Heart GIF by Refinery29

Thejagdpanther #4 Posted 07 February 2019 - 04:55 PM

Brigadier

• Player
  • 35557 battles
  • 4,563
  • [TKBS] TKBS
Finchè non si tasta con mano...

cheffino70 #5 Posted 07 February 2019 - 05:10 PM

Captain

• Player
  • 20415 battles
  • 2,435
  • [TRIB3] TRIB3

Miscredente!!! E' mai successo che qualcuno della WG abbia fatto promesse che poi non ha mantenuto? chessò, .....tipo defender, E25 o altre :P

Spoiler

Quota33 #6 Posted 07 February 2019 - 06:01 PM

Major General

• Player
  • 29372 battles
  • 5,584
  • [SVCA] SVCA

Lo ammetto: non ci arrivo.

Ma non ho MAI avuto una risposta in merito: ipotizzare 50% battaglie a due tier e 50% battaglie monotier è una bestemmia?

Oppure esistono "insormontabili" problemi tecnici?

ShampoTanker #7 Posted 07 February 2019 - 06:03 PM

Major

• Player
  • 9920 battles
  • 2,557
  • [RAME] RAME

Sael_ #8 Posted 07 February 2019 - 06:27 PM

Community Manager

• WG Staff
  • 776 battles
  • 714

View PostQuota33, on 07 February 2019 - 05:01 PM, said:

Lo ammetto: non ci arrivo.

Ma non ho MAI avuto una risposta in merito: ipotizzare 50% battaglie a due tier e 50% battaglie monotier è una bestemmia?

Oppure esistono "insormontabili" problemi tecnici?

Si. E' un'idea problematica, allungherebbe i tempi di smistamento per le battaglie in modo epico e, settando i parametri di frequenza dei due tipi in modo stabile, si tratterebbe di un sistema facile da abusare, mentre se lo smistamento tra i due tipi di battaglie fosse casuale, anche volendo che si potesse fare, le teorie complottarde su come il sistema sia stato manomesso per penalizzare questo o quel giocatore dandogli solo battaglie mono-livello o solo battaglie a doppio-livello etc. ci metterebbero mezzo secondo a inondare il forum. Direi che ci bastano già le fantasie riguardo il gioco che ti fa perdere appena attivi le riserve personali. :trollface:

Quota33 #9 Posted 07 February 2019 - 08:16 PM

Major General

• Player
  • 29372 battles
  • 5,584
  • [SVCA] SVCA

View PostSael_, on 07 February 2019 - 06:27 PM, said:

Si. E' un'idea problematica, allungherebbe i tempi di smistamento per le battaglie in modo epico e, settando i parametri di frequenza dei due tipi in modo stabile, si tratterebbe di un sistema facile da abusare, mentre se lo smistamento tra i due tipi di battaglie fosse casuale, anche volendo che si potesse fare, le teorie complottarde su come il sistema sia stato manomesso per penalizzare questo o quel giocatore dandogli solo battaglie mono-livello o solo battaglie a doppio-livello etc. ci metterebbero mezzo secondo a inondare il forum. Direi che ci bastano già le fantasie riguardo il gioco che ti fa perdere appena attivi le riserve personali. :trollface:

Cara ragazza, vorrai perdonare l'anziano zio, ma saresti così gentile da farmi capire perché si allungherebbero i tempi di coda, e cosa intendi per "sistema facile da abusare"?

Granatiere_ #10 Posted 08 February 2019 - 09:39 AM

Private

• Player
  • 24023 battles
  • 15

Ok il mm è basilare e un aggiornamento costante delle meccaniche ci vuole come il pane ma la cosa in assoluto più frustrante per me ,specie con un tier 8, non è il doversi scontrare il più delle volte contro i  tier 10 ma affrontare o avere in squadra a certi livelli gente con neanche 1000 battaglie. 

Si può essere bravi o meno bravi certo ma non si può giocare da tier 8 in su con gente che non ha la benchè minima idea di cosa fare.

Questo alla fine pregiudica il vero divertimento sia se vinci 15-0 o perdi 0-15.

Secondo me se non hai raggiunto un certo limite di battaglie non dovresti neanche accedere a certi livelli.     

kampf63 #11 Posted 08 February 2019 - 09:48 AM

Second Lieutenant

• Player
  • 14075 battles
  • 1,483
  • [RAME] RAME

Questo è il problema dei carri premium, si possono acquistare a partite zero.

Sarebbe utile al gioco inserire l'acquistabilità almeno in funzione delle partite giocate, oppure dei carri standard in possesso del giocatore.

Ma non è far cassa e wg non metterà mai regole di questo tipo.

Granatiere_ #12 Posted 08 February 2019 - 10:36 AM

Private

• Player
  • 24023 battles
  • 15

View Postkampf63, on 08 February 2019 - 09:48 AM, said:

Sarebbe utile al gioco inserire l'acquistabilità almeno in funzione delle partite giocate, oppure dei carri standard in possesso del giocatore.

Ma non è far cassa e wg non metterà mai regole di questo tipo.

Sono d'accordo, io stesso ho comprato il primo premium tier 8 dopo aver sbloccato il livello in questione.

L'avanzare di livello in tutti i giochi è sinonimo di conoscenza e bravura e non sarebbe un problema bypassarlo se wot non fosse un gioco di squadra.

Purtroppo o grazie a Dio lo è ed è infinitamente bello aldilà se vinci o perdi  trovarti in certe battaglie equilibrate dove i players come in una orchestra suonano il loro carro all'unisono . 

resheph73 #13 Posted 08 February 2019 - 11:54 AM

Lance-corporal

• Player
  • 28690 battles
  • 69

Meglio dell'attuale orrore ma fino a quando non bilanceranno i personal score dei due team la frustrazione dei 15-0 resta. Non è divertente giocare una partita dove dopo 1 minuto 4 carri sono affondati o sono fermi in bandiera, o sono stati stupidamente disintegrati. Se poi si ha la malaugurata idea di voler usare XVM per capire chi si ha davanti l'esito della battaglia è noto ancora prima della scadenza del timer 3-5-7, 4-4-2, 4-3-2-1-0 o xyz che sia il template. 

C'è il personal score disponibile, basta in modo che la somma dei personal score sia il più vicino possibile tier per tier e si evitano i team profondo rosso contro tutti viola. 

11:01 Added after 7 minutes

View PostGranatiere_, on 08 February 2019 - 08:39 AM, said:

Ok il mm è basilare e un aggiornamento costante delle meccaniche ci vuole come il pane ma la cosa in assoluto più frustrante per me ,specie con un tier 8, non è il doversi scontrare il più delle volte contro i  tier 10 ma affrontare o avere in squadra a certi livelli gente con neanche 1000 battaglie. 

Si può essere bravi o meno bravi certo ma non si può giocare da tier 8 in su con gente che non ha la benchè minima idea di cosa fare.

Questo alla fine pregiudica il vero divertimento sia se vinci 15-0 o perdi 0-15.

Secondo me se non hai raggiunto un certo limite di battaglie non dovresti neanche accedere a certi livelli.     

Basterebbe bilanciare i personal score, ci sono abbastanza giocatori per far si che se hai in squadra un tier 8 premium con 100 battaglie e 43 wr dall'altra parte ci possa essere un pari 8 premium con 100 battaglie e 43 wr. Il problema non nasce mai dal singolo bot, su 15 è praticamente ininfluente, ma dallo sbilanciamento assurdo che un random causa. Quando il mm piazza da una parte tutto profondo rosso (38% -  45% wr) e dall'altra 53-56 il risultato è ovvio: una battaglia che nemmeno deve iniziare.  Anche non usando xvm (io ho smesso perché voglio avere l'illusione di poter vincere la partita) capita troppo spesso che la partita sia compromessa dopo pochi minuti, o vinta per quel che vale. Sia vincere che perdere a causa dello sbilanciamento delle skill è frustrante. La partita ideale che è anche bella da vedere se sei finito nel garage è quella che finisce 15-14, non capita praticamente mai. 

Alessintosh #14 Posted 08 February 2019 - 02:59 PM

Staff Sergeant

• Player
  • 36824 battles
  • 441
  • [SALE] SALE

Non molto tempo fa ho dichiarato che non avrei più scritto sul forum
Il motivo è molto semplice:
la maleducazione e l'arroganza, a dir poco dilaganti...

-
Ma con un argomento del genere, riguardante il vero tallone d'Achille di questo fantastico gioco, mi sento quasi obbligato a "collaborare" attraverso la mia opinione e suggerimenti (spero graditi e soprattutto che possano essere utili)
-
Matchmaking: il vero cancro di World of Tanks
-
Premettendo che ho scritto diversi "ticket" alla Wargaming proprio riguardo al matchmaking e su come migliorarlo, loro mi hanno sempre rimandato a scrivere sul formum; la mia risposta è stata sempre la stessa (1):
(1) "Scrivere sul forum è più che altro uno sfogo, che risulta ininfluente al lato pratico"!
-
La loro risposta è sempre stata la stessa (2):
(2) "La gente vuole che le partite inizino immediatamente dopo aver "cliccato" su battaglia; le persone non vogliono attendere perché si spazientirebbero..."
(Per conferma della veridicità di quello che ho scritto, questi messaggi con la WG posso inviarli in forma privata a chiunque me li chiedesse)
Aggiungo che TUTTE le persone con cui parlo abitualmente preferirebbero aspettare per riuscire a giocare una partita sensata, almeno ogni tanto!!!
-
I problemi sono sempre gli stessi e li avete già elencati in lungo e in largo nel vostri post, quindi è inutile ripeterli...
...ovvero, il problema dei livelli "alti" con il risultato di 15-2 (quando va bene) con partite che durano un paio di minuti, quindi passo alla mia proposta (che è quella che ho scritto alla WG nei miei ticket)
-
Matchmaking = Bilanciamento player (NON veicoli)
Naturalmente sarebbe ottimale avere uno e l'altro, ma credo che pretenderei l'impossibile!
Un'altra cosa praticamente impossibile è fare "tutti verdi vs tutti verdi" e via discorrendo. In questo caso la ogni singola partita inizierebbe sicuramente con un fastidioso ed eccessivo ritardo; comunque è una strada forse impossibile da praticare nel breve periodo.
Sicuramente molti di voi che usano XVM saranno incappati in squadre dove in uno schieramento si trovavano 4 "neri", mentre nella squadra avversaria, oltre ad non essercene nessuno, erano presenti diversi "viola" o comunque giocatori per via delel statistiche classificabili come Pro-player.
Forse sono particolarmente sfortunato io, ma a me capita molto di frequente!
Per questo motivo negli ultimi mesi sto giocando solo i tier molto bassi; non sicuramente per la classica "vincita facile"! In realtà, giocare con la stessa frequenza i Tier X mi manca molto... ma evito di farlo solo ed esclusivamente per quello che uso definire come "amor proprio". Finisco sempre per arrabbiarmi, e questo in fin dei conti è un gioco...
-
-
Come migliorare il MM evitando il problema delle lunghe attese?
Step 1
Si procede esattamente come adesso:
30 giocatori "random", ma senza comporre nessuna squadra.

-
Step 2
I 30 giocatori presi "a caso" devono essere ripartiti in modo che le forze schierate da ambo le parti siano il più possibile bilanciate
Aggiungo: a chi importa avere un pesante in più da una parte o dall'altra?
Certo, tutti pesanti contro tutti medi non andrebbe certo bene!
Per classificare i players userei il WN8 (che integrerei all'interno del gioco); non è perfetto, ma lo ritengo più affidabile del punteggio personale del gioco perché quest'ultimo dipende troppo dalla winrate
-
Quindi, per fare un esempio pratico sul funzionamento:
in questa "pesca a caso randomizzata" di 30 giocatori capita che ci sono 6 neri e 2 viola?
Benissimo! Male in realtà, ma nessun problema!
Si mettono 3 neri per parte e un viola per parte!
Questo cercando appunto di evitare il tutti pesanti contro tutti medi, come anche 3 arty contro 0 nella squadra avversaria.
Le partite non saranno perfette con questa mia proposta, ma almeno si eviterebbe la sensazione (per chi usa XVM) di conoscere il risultato e l'esito della partita prima ancora della fine del conto alla rovescia...
-
Come eliminare i carri che restano fermi tutta la partita (BOT)?
È una P-A-S-S-E-G-G-I-A-T-A rispondere!
Una volta composta la squadra si aggiunge la votazione mappa.
3 mappe possibili divise per tipologia da scegliere: una città, una aperta e una media (per esempio, Pilsen)
La scelta mappa OBBLIGATORIA è utile perché chi non vota risulta BOT e quindi viene escluso dalle squadre e rimpiazzato da un nuovo player che prenderà il suo posto in una delle 2 squadre; questo per evitare un 14 vs 15
-
Concludo
Mi rendo conto che questa mia proposta non sia la perfezione, però ritengo che potrebbe essere un passo in avanti indolore per la Wargaming, in quanto non implicherebbe particolari investimenti in server e tecnologie differenti da quelle attuali
Scrivo questo perché avrei altre idee per un matchmaking migliore di quello consigliato in questo post

Edited by Alessintosh, 08 February 2019 - 05:10 PM.

Odysseus66 #15 Posted 10 February 2019 - 12:49 AM

Private

• Player
  • 43573 battles
  • 13
  • [SKPP] SKPP

Scrivo queste brevi riflessioni dopo l'ennesima serata di sconfitte seriali. Sembra di essere tornati a 6 anni fa quando iniziai a praticare questo gioco. Ma dopo questo tempo, molte partite e qualche soldo speso, ritrovarsi con serie infinite di sconfitte inarrestabili o in alternativa vittorie a mani basse, fa diventare la cosa molto molto spiacevole. Continuare ancora a dire che il problema è qualche pesante in più qua e la, che i tier 8 finiscono sempre bottom

tier, che lo schema di abbinamento è statico e non si adatta alla situazione della coda, vuol dire o non essere capaci a trovare la soluzione (non ci credo, sono un team che hanno creato da zero un motore grafico) o (cosa molto più probabile) non volerla trovare. Qualunque schema puoi inventare, alla fine quando sei in squadra con 5 neri e nell'altra vi sono tre viola la partita è decisa in partenza. Io uso xvm e, dalla mia esperienza, il  destino della partita, nella maggioranza dei casi, lo determina il MM. Un bilanciamento delle squadre che tenga conto anche del WN8 o del personal rating non potrebbe che far diventare molto più equilibrato e godibile il gioco, certo ci vorrebbe un po' più di tempo per entrare (poco importa) ed i giocatori molto forti avrebbero qualche difficoltà in più a macinare stats (sarà questo il vero motivo?), ma la stragrande maggioranza dei player non potrebbe che trovarne giovamento. Io dal canto mio, da questa sera, investirò il mio tempo e soldi in altri passatempi. Buonanotte e grazie se avrete la pazienza di leggere queste considerazioni. 

Edited by Odysseus66, 10 February 2019 - 12:49 AM.

lordOfBattle #16 Posted 10 February 2019 - 08:28 AM

Colonel

• Player
  • 50651 battles
  • 3,635

View Postkampf63, on 08 February 2019 - 09:48 AM, said:

Ahahahahahahahahahahahahahahahaha

View PostAlessintosh, on 08 February 2019 - 02:59 PM, said:

Scrivo questo perché avrei altre idee per un matchmaking migliore di quello consigliato in questo post

Quante pagine di forum pensi ti basterebbero per espletare altre idee ???

Edited by lordOfBattle, 10 February 2019 - 08:35 AM.

Quota33 #17 Posted 10 February 2019 - 08:33 AM

Major General

• Player
  • 29372 battles
  • 5,584
  • [SVCA] SVCA

View PostAlessintosh, on 08 February 2019 - 02:59 PM, said:

Non molto tempo fa ho dichiarato che non avrei più scritto sul forum
Il motivo è molto semplice:
la maleducazione e l'arroganza, a dir poco dilaganti...

-
Ma con un argomento del genere, riguardante il vero tallone d'Achille di questo fantastico gioco, mi sento quasi obbligato a "collaborare" attraverso la mia opinione e suggerimenti (spero graditi e soprattutto che possano essere utili)
-
Matchmaking: il vero cancro di World of Tanks
-
Premettendo che ho scritto diversi "ticket" alla Wargaming proprio riguardo al matchmaking e su come migliorarlo, loro mi hanno sempre rimandato a scrivere sul formum; la mia risposta è stata sempre la stessa (1):
(1) "Scrivere sul forum è più che altro uno sfogo, che risulta ininfluente al lato pratico"!
-
La loro risposta è sempre stata la stessa (2):
(2) "La gente vuole che le partite inizino immediatamente dopo aver "cliccato" su battaglia; le persone non vogliono attendere perché si spazientirebbero..."
(Per conferma della veridicità di quello che ho scritto, questi messaggi con la WG posso inviarli in forma privata a chiunque me li chiedesse)
Aggiungo che TUTTE le persone con cui parlo abitualmente preferirebbero aspettare per riuscire a giocare una partita sensata, almeno ogni tanto!!!
-
I problemi sono sempre gli stessi e li avete già elencati in lungo e in largo nel vostri post, quindi è inutile ripeterli...
...ovvero, il problema dei livelli "alti" con il risultato di 15-2 (quando va bene) con partite che durano un paio di minuti, quindi passo alla mia proposta (che è quella che ho scritto alla WG nei miei ticket)
-
Matchmaking = Bilanciamento player (NON veicoli)
Naturalmente sarebbe ottimale avere uno e l'altro, ma credo che pretenderei l'impossibile!
Un'altra cosa praticamente impossibile è fare "tutti verdi vs tutti verdi" e via discorrendo. In questo caso la ogni singola partita inizierebbe sicuramente con un fastidioso ed eccessivo ritardo; comunque è una strada forse impossibile da praticare nel breve periodo.
Sicuramente molti di voi che usano XVM saranno incappati in squadre dove in uno schieramento si trovavano 4 "neri", mentre nella squadra avversaria, oltre ad non essercene nessuno, erano presenti diversi "viola" o comunque giocatori per via delel statistiche classificabili come Pro-player.
Forse sono particolarmente sfortunato io, ma a me capita molto di frequente!
Per questo motivo negli ultimi mesi sto giocando solo i tier molto bassi; non sicuramente per la classica "vincita facile"! In realtà, giocare con la stessa frequenza i Tier X mi manca molto... ma evito di farlo solo ed esclusivamente per quello che uso definire come "amor proprio". Finisco sempre per arrabbiarmi, e questo in fin dei conti è un gioco...
-
-
Come migliorare il MM evitando il problema delle lunghe attese?
Step 1
Si procede esattamente come adesso:
30 giocatori "random", ma senza comporre nessuna squadra.

-
Step 2
I 30 giocatori presi "a caso" devono essere ripartiti in modo che le forze schierate da ambo le parti siano il più possibile bilanciate
Aggiungo: a chi importa avere un pesante in più da una parte o dall'altra?
Certo, tutti pesanti contro tutti medi non andrebbe certo bene!
Per classificare i players userei il WN8 (che integrerei all'interno del gioco); non è perfetto, ma lo ritengo più affidabile del punteggio personale del gioco perché quest'ultimo dipende troppo dalla winrate
-
Quindi, per fare un esempio pratico sul funzionamento:
in questa "pesca a caso randomizzata" di 30 giocatori capita che ci sono 6 neri e 2 viola?
Benissimo! Male in realtà, ma nessun problema!
Si mettono 3 neri per parte e un viola per parte!
Questo cercando appunto di evitare il tutti pesanti contro tutti medi, come anche 3 arty contro 0 nella squadra avversaria.
Le partite non saranno perfette con questa mia proposta, ma almeno si eviterebbe la sensazione (per chi usa XVM) di conoscere il risultato e l'esito della partita prima ancora della fine del conto alla rovescia...
-
Come eliminare i carri che restano fermi tutta la partita (BOT)?
È una P-A-S-S-E-G-G-I-A-T-A rispondere!
Una volta composta la squadra si aggiunge la votazione mappa.
3 mappe possibili divise per tipologia da scegliere: una città, una aperta e una media (per esempio, Pilsen)
La scelta mappa OBBLIGATORIA è utile perché chi non vota risulta BOT e quindi viene escluso dalle squadre e rimpiazzato da un nuovo player che prenderà il suo posto in una delle 2 squadre; questo per evitare un 14 vs 15
-
Concludo
Mi rendo conto che questa mia proposta non sia la perfezione, però ritengo che potrebbe essere un passo in avanti indolore per la Wargaming, in quanto non implicherebbe particolari investimenti in server e tecnologie differenti da quelle attuali

Quoto integralmente, semplificherei soltanto l'opzione eliminaBOT Con 4 o 5 caratteri captcha da inserire per entrare i game. La votazione in qualche modo costringerebbe parte del team a "subire" le scelte altrui. 

Alessintosh #18 Posted 10 February 2019 - 09:56 AM

Staff Sergeant

• Player
  • 36824 battles
  • 441
  • [SALE] SALE

View PostQuota33, on 10 February 2019 - 08:33 AM, said:

Quoto integralmente, semplificherei soltanto l'opzione eliminaBOT Con 4 o 5 caratteri captcha da inserire per entrare i game. La votazione in qualche modo costringerebbe parte del team a "subire" le scelte altrui. 

Ciao Quota, non pensavo a inserire un captcha; a una interazione con lo "scherzo" basato su diversi click. Uno per la mappa, l'altro per la tipologia (assalto, predominio e così via). Chi non vota è BOT e quindi niente più carri fermi in base "grigi"

kampf63 #19 Posted 10 February 2019 - 10:41 AM

Second Lieutenant

• Player
  • 14075 battles
  • 1,483
  • [RAME] RAME

View PostlordOfBattle, on 10 February 2019 - 08:28 AM, said:

Ahahahahahahahahahahahahahahahaha

*modificato*

Edited by Nebiros_1, 10 February 2019 - 07:58 PM.
Insulti & Provocazioni

Dava_117 #20 Posted 10 February 2019 - 11:24 AM

Brigadier

• Player
  • 20900 battles
  • 4,049
  • [T-D-U] T-D-U

View PostAlessintosh, on 10 February 2019 - 09:56 AM, said:

Ciao Quota, non pensavo a inserire un captcha; a una interazione con lo "scherzo" basato su diversi click. Uno per la mappa, l'altro per la tipologia (assalto, predominio e così via). Chi non vota è BOT e quindi niente più carri fermi in base "grigi"

Immagino che con grigi, tu intenda il nome in caratteri grigi. Nel qual caso non è un bot ma semplicemente non è ancora stato connesso al gioco (per problemi di caricamento mappa, internet, etc...) quindi anche inserendo un captcha o la votazione non si rimuoverebbero queste situazioni.

6 user(s) are reading this topic

0 members, 6 guests, 0 anonymous users