Jump to content

Panther: terzo marchio e...48% wr

• Please log in to reply
16 replies to this topic

Darius_B1bis #1 Posted 01 April 2019 - 02:19 PM

Warrant Officer

• Player
  • 45862 battles
  • 947
  • [SALE] SALE

Premesso che non sono avvezzo a raggiungere con frequenza livelli così elevati (nella maggior parte dei casi mi fermo ai due marchi senza nemmeno provare ad andare oltre), vorrei dirne quattro sul solito concetto che sento ribadire per cui win rate=giocare bene.

Consentitemi di dire che con questo fantastico carretto mi sono divertito alla grande, con un numero consistente di partite da Fenomeno, ma con il MM imbarazzante rinvenuto ultimamente non sono riuscito a rendergli onore con un rateo di vittorie decoroso. Anzi, l'inatteso terzo marchio è arrivato al termine di una sessione desolante. Dove, ribadisco, non ho mai cambiato l'approccio alla partita in funzione del risultato: il Panther è un cecchino/spotter, e come tale l'ho sempre impiegato, con qualche eccezione da top tier o nelle mappe dove sentivo di poter spingere. In qualche occasione, infatti, giocando per vincere ho perso il carro in anticipo, perchè ritenevo che talune posizioni dovessero essere mantenute a qualsiasi costo. Ma la squadra che avevo intorno non aveva la benchè minima idea di cosa si dovesse fare. Per tacere dei casi in cui, rimproverando qualche alleato che mi ostruiva la visuale o mi spingeva, sono stato mandato in garage dal medesimo.

In altri termini: il giocatore si valuta per come agisce, non per il risultato finale, costantemente condizionato da fattori incontrollabili. Altrimenti, dovrei considerarmi "bravo" con il ruotato EBR, dove ho un rateo di vittorie del 63%, quando sono consapevole di essere assolutamente incapace di farlo rendere.

Buon prosieguo a tutti.

Posted Image

Edited by Darius_B1bis, 01 April 2019 - 02:21 PM.

Vecchiounno1960 #2 Posted 01 April 2019 - 02:31 PM

Major

• Player
  • 67689 battles
  • 2,761
non gioco più da un po' ma vorrei capire come fate a fare i tre marchi visto che i colpi che sbananano sono almeno il 30 %,a questi si aggiungono quelli sbagliati tirati magari a carri in movimento o in blind.é la cosa che più di tutti mi ha convinto a lasciare il gioco,non posso mangiarmi il fegato vedendo colpi che vanno a destra e a sinistra ,su e giù, ed il carro che avrei killato dopo un po' riappare  e mi fa fuori

Darius_B1bis #3 Posted 01 April 2019 - 08:21 PM

Warrant Officer

• Player
  • 45862 battles
  • 947
  • [SALE] SALE
È uno degli aspetti più seccante nel mare infinito di storture del WOT odierno. Infatti, curiosando su Wot classic, notavo come i valori di precisione fossero enormemente migliori: ogni cannone, mediamente, aveva 0.04 m di dispersione in meno rispetto alla versione attuale, nonché qualche decimo di secondo di puntamento in meno.

anonym_6kOaOjopgXNs #4 Posted 01 April 2019 - 10:12 PM

Private

• Player
  • 0 battles
  • 41

View PostDarius_B1bis, on 01 April 2019 - 02:19 PM, said:

Premesso che non sono avvezzo a raggiungere con frequenza livelli così elevati (nella maggior parte dei casi mi fermo ai due marchi senza nemmeno provare ad andare oltre), vorrei dirne quattro sul solito concetto che sento ribadire per cui win rate=giocare bene.

Consentitemi di dire che con questo fantastico carretto mi sono divertito alla grande, con un numero consistente di partite da Fenomeno, ma con il MM imbarazzante rinvenuto ultimamente non sono riuscito a rendergli onore con un rateo di vittorie decoroso. Anzi, l'inatteso terzo marchio è arrivato al termine di una sessione desolante. Dove, ribadisco, non ho mai cambiato l'approccio alla partita in funzione del risultato: il Panther è un cecchino/spotter, e come tale l'ho sempre impiegato, con qualche eccezione da top tier o nelle mappe dove sentivo di poter spingere. In qualche occasione, infatti, giocando per vincere ho perso il carro in anticipo, perchè ritenevo che talune posizioni dovessero essere mantenute a qualsiasi costo. Ma la squadra che avevo intorno non aveva la benchè minima idea di cosa si dovesse fare. Per tacere dei casi in cui, rimproverando qualche alleato che mi ostruiva la visuale o mi spingeva, sono stato mandato in garage dal medesimo.

In altri termini: il giocatore si valuta per come agisce, non per il risultato finale, costantemente condizionato da fattori incontrollabili. Altrimenti, dovrei considerarmi "bravo" con il ruotato EBR, dove ho un rateo di vittorie del 63%, quando sono consapevole di essere assolutamente incapace di farlo rendere.

Buon prosieguo a tutti.

Posted Image

Complimenti, sembra davvero una bella partita, con un carro che, da quanto ho letto, non è facile da condurre.

Patacca100 #5 Posted 02 April 2019 - 12:08 PM

Lieutenant

• Player
  • 27675 battles
  • 1,799
  • [HASSO] HASSO

View PostDarius_B1bis, on 01 April 2019 - 08:21 PM, said:

È uno degli aspetti più seccante nel mare infinito di storture del WOT odierno. Infatti, curiosando su Wot classic, notavo come i valori di precisione fossero enormemente migliori: ogni cannone, mediamente, aveva 0.04 m di dispersione in meno rispetto alla versione attuale, nonché qualche decimo di secondo di puntamento in meno.

Erano più bassi perchè il sigma era diverso e c'era il problema dei critical hit/ penetration 0 danni.

All'epoca i carri non prendevano una mazza, se non ci credi vai a guardarti i replay del vecchio wot e i changelog al sigma e varie nelle patch vecchie, oggi i cannoni sono molto più affidabili.

Per quanto riguarda marchi, Panther e EBR, la media di abilità dei player che usano il Panther è relativamente bassa, è facile farci i marchi pur avendo wr basse, nel tuo caso probabilmente il problema è un misto di variabilità statistica e modo di giocare, l'EBR non conta perchè ci hai fatto pochissime partite e l'affidabilità statistica è troppo bassa.

Darius_B1bis #6 Posted 02 April 2019 - 09:45 PM

Warrant Officer

• Player
  • 45862 battles
  • 947
  • [SALE] SALE

In merito al vecchio Wot, mi fido, non ho partecipato all'epoca e non posso parlarne di conseguenza. Per il resto, ho parlato dell'EBR giusto per citare il primo che mi veniva in mente e che detesto come gameplay, ci sono non pochi carri che ho giocato per un certo numero di partite e in modo peggiore del Panther ma con win rate molto superiore. Su tutti, l'AT15, con il quale ho chiuso con 55%, un solo marchio e wn8 bassa. Ancora, il T34 TD tier 7 cinese, che non ho giocato male, ma non mi ha consentito di raggiungere agevolmente i 2 marchi: nonostante ciò, ci ho conseguito il 57% di vittorie...per non parlare del P.43 ter, con cui a suo tempo sfacchinai per una sola Fenomeno e per il secondo marchio: 62% di wr che non si sa da dove esca, se non dalla roulette del MM...volendo continuare, ci sarebbero tutti i carri utilizzati tempo addietro con ratei di vittorie più che buoni ma con wn8 imbarazzanti.

Puoi dirmi che il modo di giocare il Panther, essendo in sé votato all'uso da simil TD, non favorisce il mantenimento del rateo di vittorie, ma non credo alla storiella per cui giocare bene vuol dire vincere, dal momento che le random sono un concentrato di fattori che minimizzano, salvi casi eccezionali (e ti garantisco che con il Panther mi è successo molto più spesso del solito di portare a casa la partita da solo...), l'abilità del singolo.

Edited by Darius_B1bis, 02 April 2019 - 09:49 PM.

Griffit00 #7 Posted 03 April 2019 - 12:35 PM

Staff Sergeant

• Player
  • 17920 battles
  • 365
  • [LROLL] LROLL

View PostDarius_B1bis, on 02 April 2019 - 09:45 PM, said:

In merito al vecchio Wot, mi fido, non ho partecipato all'epoca e non posso parlarne di conseguenza. Per il resto, ho parlato dell'EBR giusto per citare il primo che mi veniva in mente e che detesto come gameplay, ci sono non pochi carri che ho giocato per un certo numero di partite e in modo peggiore del Panther ma con win rate molto superiore. Su tutti, l'AT15, con il quale ho chiuso con 55%, un solo marchio e wn8 bassa. Ancora, il T34 TD tier 7 cinese, che non ho giocato male, ma non mi ha consentito di raggiungere agevolmente i 2 marchi: nonostante ciò, ci ho conseguito il 57% di vittorie...per non parlare del P.43 ter, con cui a suo tempo sfacchinai per una sola Fenomeno e per il secondo marchio: 62% di wr che non si sa da dove esca, se non dalla roulette del MM...volendo continuare, ci sarebbero tutti i carri utilizzati tempo addietro con ratei di vittorie più che buoni ma con wn8 imbarazzanti.

Puoi dirmi che il modo di giocare il Panther, essendo in sé votato all'uso da simil TD, non favorisce il mantenimento del rateo di vittorie, ma non credo alla storiella per cui giocare bene vuol dire vincere, dal momento che le random sono un concentrato di fattori che minimizzano, salvi casi eccezionali (e ti garantisco che con il Panther mi è successo molto più spesso del solito di portare a casa la partita da solo...), l'abilità del singolo.

Scusa se ti sembrerò indelicato, ma finchè la penserai così sono dell'idea che non cambierai mai le cose. Giocare bene vuol dire avere maggiori possibilità di vincere, non a caso i giocatori bravi, quelli con la B maiuscola, la wr alta ce l'hanno praticamente ovunque.

Darius_B1bis #8 Posted 03 April 2019 - 01:54 PM

Warrant Officer

• Player
  • 45862 battles
  • 947
  • [SALE] SALE

Premesso che non ritengo opportuno in un programma ludico attribuire maiuscole a casaccio, che conferma la mia idea per cui domina una visione "elitaria" presso determinati giocatori. Detto ciò, non ho ambizioni di diventare super bravo come dici tu. Altrimenti mi doperei le stats usando i TD russi che adoro e ricercherei i carri OP del momento. Riferisco solo fatti: ci sono carri che non so assolutamente usare, e lo ammetto senza problemi, con cui ho ratei di vittorie molto migliori di quello sul Panther, che ritengo di saper usare visti i marchi e il numero di partite risolte da solo. Nonostante queste ultime, mi ritrovo comunque al 48%.

Per questa ragione, a mio avviso autoevidente, ho parlato di "storiella". Ma, come immaginavo, continuate a pensarla allo stesso modo, per cui wr=bravura. 

Edited by Darius_B1bis, 03 April 2019 - 01:56 PM.

BanjoPretoriano #9 Posted 03 April 2019 - 03:43 PM

Second Lieutenant

• Player
  • 10494 battles
  • 1,093

View PostDarius_B1bis, on 03 April 2019 - 01:54 PM, said:

Premesso che non ritengo opportuno in un programma ludico attribuire maiuscole a casaccio, che conferma la mia idea per cui domina una visione "elitaria" presso determinati giocatori. Detto ciò, non ho ambizioni di diventare super bravo come dici tu. Altrimenti mi doperei le stats usando i TD russi che adoro e ricercherei i carri OP del momento. Riferisco solo fatti: ci sono carri che non so assolutamente usare, e lo ammetto senza problemi, con cui ho ratei di vittorie molto migliori di quello sul Panther, che ritengo di saper usare visti i marchi e il numero di partite risolte da solo. Nonostante queste ultime, mi ritrovo comunque al 48%.

Per questa ragione, a mio avviso autoevidente, ho parlato di "storiella". Ma, come immaginavo, continuate a pensarla allo stesso modo, per cui wr=bravura. 

Io non sono un tipo da stats, ma come è ben visibile, nonostante giochi tantissimo carri francesi (noti per essere dannatamente tecnici e alcuni inaffidabili) le mie stats sono in lenta ma continua crescita...

Ovvio che se vai a vedere il mio Vk 30.01 p (carro fantastico) con cui ho due marchi ( quasi al terzo ) e 46% di WR ti fai i castelli mentali... ma basta sapere che quel carro da stock è orribile e l'ho grindato pure da rosso fuoco, quindi incidendo nelle battaglie praticamente 0.

Il punto è questo: Più sei bravo più incidi sulla partita, ovvio che, se hai un carro team dipendente e mappa dipendente potrai incidere ben poco se le cose vanno male o fai scelte sbagliate.

Ti lascio un replay: Qui ho fatto "tanto" danno, ottimo per i marchi, ma ho fatto due decisioni che hanno irrimediabilmente compromesso la partita. http://wotreplays.eu...oriano-amx_30_b

Prima rischiando di venir fatto fuori assieme al grille, la seconda di non cappare assieme al t28 o di passare sul lato di sinistra rispetto a dove andava il nostro 50B, ecco perchè tanti guardano la WR, più ne hai vuol dire che sei più conscio su come risolvere le partite senza fare errori gravi che possono portare ad una sconfitta.

Edited by BanjoPretoriano, 03 April 2019 - 03:44 PM.

Patacca100 #10 Posted 03 April 2019 - 03:58 PM

Lieutenant

• Player
  • 27675 battles
  • 1,799
  • [HASSO] HASSO

View PostDarius_B1bis, on 02 April 2019 - 09:45 PM, said:

Il problema dipende da tanti fattori, quanto è facile da giocare il carro? quanto è performante? quali fasce di giocatori lo usano?

Nel caso del Panther il carro è performante (quindi WR superiori o pari alla media), non è facile da usare ed è usato prevalentemente da gente nella media o sotto la media.

Per questo è facile farci i marchi mentre è più complicato tenerci wr alte, nel tuo caso la causa è un misto tra stile di gioco (non faccio discorsi "si usa come TD, medio, ecc..." perchè non hanno significato) e variabilità statistica.

La soluzione è semplice, giocaci più partite e gioca meglio, entrambi i fattori si sistemeranno e la wr salirà.

Giocare bene = vincere è una tendenza, che dipende da tantissimi fattori, ma alla fine non è una storiella, è una tendenza reale, il giocatore migliore vince d più, ovviamente in una random esistono tantissime variabili, ma un buon giocatore può fare la differenza in tantissime partite, skill4ltu (un ottimo giocatore) ha il 65/70 % di vittorie, è bravo quindi vince di più.

View PostDarius_B1bis, on 03 April 2019 - 01:54 PM, said:

Sinceramente non capisco il discorso sulla visione elitaria, che per definizione sono "gruppi di persone che si distinguono per abilità in specifici contesti", tutte le attività umane hanno gruppi di gente che vuoi per volontà, impegno, bravura, ecc... si distinguono perchè migliori, è un discorso universale, vale per le scienze, per gli sport, per le discipline umanistiche e ovviamente vale anche per i videogiochi, c'è gente brava e gente meno brava, mi sembra normale.

Doparsi le stats non serve a nulla, per diventare superbravi bisogna migliorare, e questo vale per tutti, io il 60% di vittorie (con conseguente wn8) lo tengo anche su orrori vari tipo AMX M4 45 (o anche Panther), non è corretto scrivere "diventare superbravi = doparsi le stats con carri OP" a chi è (veramente) bravo o ambisce a diventarlo, non è rispettoso nei confronti di questi giocatori.

Il discorso sul Panther l'ho spiegato sopra, è una cosa assolutamente normale.

Darius_B1bis #11 Posted 03 April 2019 - 04:17 PM

Warrant Officer

• Player
  • 45862 battles
  • 947
  • [SALE] SALE

In realtà, il wr del Panther è crollato dal 53% al 48%, in via graduale ma costante, proprio quando ho iniziato a usarlo di più: finché l'ho utilizzato col contagocce, ha retto discretamente. Quanto alla visione elitaria, sai bene che intendevo usare un sinonimo garbato di un termine diverso, eludendo l'accezione (correttissima) che riporti. E, ancora, devo ancora capire come possa reggere la tua logica sui carri che ho giocato da incapace con wr elevati.

Ciò detto, mi ritiro in buon ordine (pentendomi di aver aperto il thread, tanto per cambiare). Grazie a Banjo per il replay!

Patacca100 #12 Posted 03 April 2019 - 04:49 PM

Lieutenant

• Player
  • 27675 battles
  • 1,799
  • [HASSO] HASSO

View PostDarius_B1bis, on 03 April 2019 - 04:17 PM, said:

In realtà, il wr del Panther è crollato dal 53% al 48%, in via graduale ma costante, proprio quando ho iniziato a usarlo di più: finché l'ho utilizzato col contagocce, ha retto discretamente. Quanto alla visione elitaria, sai bene che intendevo usare un sinonimo garbato di un termine diverso, eludendo l'accezione (correttissima) che riporti. E, ancora, devo ancora capire come possa reggere la tua logica sui carri che ho giocato da incapace con wr elevati.

Se hai wr alte giocando male i casi sono tre (anche contemporaneamente), o sono carri facili da giocare, o sono molto performanti o ci hai fatto poche partite.

Se usi tanto il Panther (1000 e passa partite) e hai una wr al di sotto di quella prevista il problema non è più il numero di partite, ma il tuo modo di giocare.

Tanto per fare un esempio, ho preso in mano l'account di un mio amico giocando solo il Tiger I, dal 47% di vittorie recenti l'ho passato al 62%, con tanto di terzo marchio fatto in pochi giorni.

Squola_ #13 Posted 03 April 2019 - 04:53 PM

Sergeant

• Player
  • 16936 battles
  • 263

View PostDarius_B1bis, on 01 April 2019 - 02:19 PM, said:

Posted Image

Quel povero Skorpion ti aveva offeso la zia? Le poche che non ha preso da te le ha prese a causa tua, poro cristiano.

Complimenti comunque.

Darius_B1bis #14 Posted 03 April 2019 - 07:59 PM

Warrant Officer

• Player
  • 45862 battles
  • 947
  • [SALE] SALE

View PostPatacca100, on 03 April 2019 - 04:49 PM, said:

Se hai wr alte giocando male i casi sono tre (anche contemporaneamente), o sono carri facili da giocare, o sono molto performanti o ci hai fatto poche partite.

Se usi tanto il Panther (1000 e passa partite) e hai una wr al di sotto di quella prevista il problema non è più il numero di partite, ma il tuo modo di giocare.

Tanto per fare un esempio, ho preso in mano l'account di un mio amico giocando solo il Tiger I, dal 47% di vittorie recenti l'ho passato al 62%, con tanto di terzo marchio fatto in pochi giorni.

Ok. Provvedo a vendere il Panther, non essendo capace di giocarlo.

Patacca100 #15 Posted 03 April 2019 - 08:09 PM

Lieutenant

• Player
  • 27675 battles
  • 1,799
  • [HASSO] HASSO

View PostDarius_B1bis, on 03 April 2019 - 07:59 PM, said:

Ok. Provvedo a vendere il Panther, non essendo capace di giocarlo.

Ma lol. :teethhappy:

Squola_ #16 Posted 04 April 2019 - 07:50 PM

Sergeant

• Player
  • 16936 battles
  • 263

L'ha presa bene! :hiding:

3 marchi e wr47,58% è particolare in effetti. Io non sono un fan del Panther, e quando dico che "non sono un fan" intendo che ho sfondato il mouse dalla furia di venderlo, ok il cannone è preciso ma non è un carro che ti smuove le partite, non ci fai carry frequenti e spettacolari. Ha l'emozionante combinazione impacciatezza da semi-pesante/corazza da leggero da gonorrea automatica. In sunto carro dipendente dalle circostanze anche a danno elevato, con una spolverata di sfortuna sistematica è facile vedere le percentuali calare drasticamente, forse magari hai pagato anche brutte partite a carro stock. Comunque 3 marchi tanta roba.

Edited by Squola_, 04 April 2019 - 07:51 PM.

Darius_B1bis #17 Posted 05 April 2019 - 12:52 PM

Warrant Officer

• Player
  • 45862 battles
  • 947
  • [SALE] SALE

Mi ero ripromesso di non alimentare il thread, ma adesso mi sorge una domanda. Ho appena concluso una sessione estremamente positiva in termini di rateo di vittorie, ho recuperato un punto percentuale sul totale delle partite del Panther (che non ho venduto, è troppo divertente per dismetterlo!). Adesso cosa è successo? Il pomodorino del Piennolo è diventato melanzana? Nient'affatto, anzi, in questa occasione penso di aver reso anche meno bene in termini tattici e di efficacia, avendo ottenuto a stento una prima classe quando in altre sessioni ottenevo anche tre fenomeno. Ma, guarda caso, invece delle solite controversie con giocatori improbabili mi è capitato in più battaglie di ringraziare altri compagni per aver effettuato mosse tatticamente corrette.

Sarà quindi, forse, che ho semplicemente rinvenuto squadre migliori? Probabilmente, una buona mano l'ha data anche il MM migliorato, grazie al quale non sono più perennemente collocato contro i tier 9. Ma la componente dirimente, a mio avviso, resta quella umana.

1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users