Jump to content

Bilanciamento dei carri medi: Alla ricerca dell’eccellenza

• Please log in to reply
41 replies to this topic

Community #1 Posted 23 April 2019 - 02:00 PM

Sergeant

• Content Team
  • 0 battles
  • 28,920
Stiamo continuando a revisionare veicoli di differenti nazioni per bilanciare i carri medi di livello X.

Il testo completo dell'articolo

unseen_strike #2 Posted 23 April 2019 - 02:18 PM

Lieutenant

• Player
  • 37580 battles
  • 1,709
  • [LROLL] LROLL
La fine del mondo è vicina 

KingMatt #3 Posted 23 April 2019 - 02:27 PM

Lieutenant Сolonel

• Community Contributor
  • 26380 battles
  • 3,324
  • [TKBS] TKBS

Piango.

Di gioia. 

Grazie.

:)

Yvan_Saint_Terrible #4 Posted 23 April 2019 - 03:53 PM

Private

• Player
  • 3540 battles
  • 7
  • [C-Y-A] C-Y-A
Penso che dopo i due test appena conclusi, il grande problema sono i carri francesi sulle ruote, non è normale che occupino sempre le prime 3 posizioni come danno fatto durante la battaglia! Non è normale che malapena se va bene solo 1 Un colpo su 5 cinque l'ho metti a segno sparando verso gli Ebr, per di più, colpisci le ruote, e senza danno, e ingiusto! Rovinate il gioco cosi! La seconda cosa le 3 artiglierie per squadra sono troppe! Mapa Malinovca liv .9 le 3 artiglierie sono top damage con 2700-3400 hp ognuna ! E ingiusto! Se guardiamo le statistiche, non e vero che 430u e cosi sbilanciato come affermate voi

E un altra cosa da aggiungere, volevo solo dire che i due weekend di fila a giocare sui test server, sono rimasto incantato, stupito, meravigliato, in modo positivo dopo che ricevevo i oneshot da parte del FV 4005! Nonostante ero sempre in movimento, avendo circa 50km orari coi carri liv X , obj 277 è Kranvagn! Dieci (10) volte in 67 battaglie, un colpo da 1500hp fino a 2200 hp di danni subiti... Da apprezzare la giusta direzione di lavoro che fate, spero che presto riuscirete a inserire altri carri con caratteristiche simili da oneshottare coi danni cosi elevati altri carri, o magari dei aerei coi razzi carichi di uranio impoverito, chi sa...

Spero che funzioni la democrazia è la libertà di espressione è non mi metterete di nuovo in ban, così magari anche altri utenti riescono a pronunciarsi sui ebr francesi, su fv4005, 3artiglerie per squadra,ecc

Etjew #5 Posted 23 April 2019 - 04:41 PM

Major

• Player
  • 14576 battles
  • 2,692
  • [MERK] MERK

Queste modifiche mi sembrano un passo nella giusta direzione. STB-1 a parte, ho l'impressione che per una volta la WG abbia cercato di lavorare con grande cura a questo ribilanciamento (che nulla ha a che vedere con i bilanciamenti "old-style" fatti con mannaia e ghigliottina). Sono specialmente felice per i ribilanciamenti nerf più-che-necessari ai due Object 430 che comunque nonostante la castrazione del cannone manterranno delle caratteristiche notevoli in termini di corazza.

Il Leopard potrebbe tornare ad essere un carro interessante (forse non il più competitivo ma di sicuro potrebbe trovare il suo spazio). L'AMX30B penso che rimarrà ancora un carro un po' meh, ma vedo comunque dei miglioramenti dove servono. Per l'STB-1 faccio fatica ad interpretare le statistiche: danno l'idea di essere frutto di un accurato bilanciamento, ma allo stesso tempo vedo che la grossissima debolezza di questo carro (ossia la precisione) rimarrà un'enorme problema.

Molto bello che stiano cercando di far rientrare in uno specifico ruolo ciascun carro esaltando sia i punti di forza che le debolezze, cosa che trovo molto più interessante visto che ora come ora i carri tendono ad assomigliarsi un sacco. A questo punto avanti così e forse mi vien voglia di ritornare su WoT. 

BriskyT64 #6 Posted 23 April 2019 - 04:55 PM

Lance-corporal

• Player
  • 36952 battles
  • 63
  • [-DLI-] -DLI-

mi ricordo un po' di tempo fa, all'epca della 9,0qualcosa, che le penetrazioni dei tier X erano state leggermente nerfate, adesso si va, apparentemente un po' a caso, verso l'aumento di qualche valore (Leopard).

Leopard che ora diventa alla stregua di uno spottino... STB-1 che sull'albero tecnologico è sempre un po' apparso come l'anti T-62A, adesso diventa una specie di Udes?

Di sicuro una delle cose che più da fastidio del 430U è la spaziata infinita, e la corazza che rimbalza di tutto un po' senza un vero weakspot frontale, anche ad avere il tempo di mirarlo di precisione sul cupolino, sullo scafo, o altro... non buchi... il nerf all'handling del cannone non sembra andare nella giusta direzione, sarà meno preciso (ma fa niente, la RussiaNenineerinG farà ugualmente la sua parte, con l'aiuto di qualche aimbot sicuramente presente in giro)... sul 430U spero vogliate prendere in considerazione anche altre ipotesi, per il 430 liscio invece... si ha una buona giocabilità ma non ha niente di invincibile... perchè rovinarlo? Non ha le Heat da 330 di pen del muTuo-54, non ha corazze improbabili... è solo facile da giocare e facile da ricercare (praticamente ti arriva fullato, su questo forse vale la pena un ragionamento?).

ecco a proposito di ribilanciamento: il T-54 (appunto muTuo-54) com'è possibile che le AP da 100mm costino una cifra spropositata in proporzione al danno, e in proporzione alle ben più raffinate (e meno costose!) APCR del T-62A? E anche le Heat... un po' sproporzionate (se paragonate alle APCR del 430 che invece bucano 80mm in meno...)

Dyslexic_JoJo #7 Posted 23 April 2019 - 05:14 PM

Warrant Officer

• Player
  • 31027 battles
  • 559
  • [ORKI] ORKI
Nerfiamo il 430u ma tranquilli la corazza resta invariata quindi vi ucciderà solo più lentamente

Darius_B1bis #8 Posted 23 April 2019 - 05:22 PM

Warrant Officer

• Player
  • 39369 battles
  • 888
  • [SALE] SALE
Ottime notizie, la direzione intrapresa è finalmente quella auspicata. Le uniche perplessità riguardano STB e proiettili speciali del Leopard, la cui penetrazione non è eccelsa se comparata con quella della concorrenza (K-91).

1949m #9 Posted 23 April 2019 - 05:54 PM

Private

• Player
  • 678 battles
  • 35
  • [BCN] BCN

Ok il nerf al dpm (comunque non certo considerevole), ma il problema del 430u è la corazza da bambino speciale: un medio non dovrebbe avere più corazza frontale di un pesante.

è infatti più corazzato all'atto pratico dei seguenti pesanti:

is4, e100, obj277, 50b, fv215b, t57 heavy, pz 7, e poi mi sono rotto di elencarli.

Mettere il tetto overmatchabile o con un cupolino(o entrambi) sarebbe l'ideale,con l'aggiunta di 20-30mm in meno all'upper plate.

In cambio potreste dargli una precisione da medio tipo patton.

L'stb lo avete sostanzialmente nerfato (nosense), quando il suo problema è la precisione.

Cavolo ho visto in live giocare yzne dei fame con l'stb-1: razioni, crew pompatissima+ ventole e stab= missati 3colpi su 4 a un cavolo di fv4005 che gli stava offrendo il lato a 300m. Come precisione siamo ai livelli dell'is (122 impreciso a tier7).

diavolineri #10 Posted 23 April 2019 - 05:57 PM

Sergeant

• Player
  • 34675 battles
  • 255

Per come la vedo io, l'unico ad aver avuto "QUALCHE" miglioria è solo il Leopard 1.

STB-1 e AMX 30B continueranno ad uscire dal mio box raramente, non vedo variazioni valide in questi, continueranno ad essere carri di supporto in terza fila perchè se poco esci il naso fuori te le danno di santa ragione

Gli OBJ ovviamente non hanno avuto il nerf che meritavano, ovviamente sulla corazza impenetrabile (ancora da inventare i proiettili che possano bucarli), con buone skill sull'equipaggio ci sarà ben poca differenza dal vecchio

L’Object 430 e l’Object 430U

"Questi veicoli formidabili hanno dimostrato buona efficacia sin dalla loro introduzione su World of Tanks, per cui non abbiamo fretta di cambiare le loro caratteristiche. Non erano nemmeno molto comuni nelle Battaglie Casuali, e il loro numero non influenzava l’equilibrio di gioco.

Tuttavia, il numero di questi due carri è aumentato negli ultimi sei mesi, così come i vostri feedback sulle loro prestazioni in combattimento. Perciò, abbiamo deciso di ridurre alcuni dei loro parametri di combattimento eccessivamente alti."

???????????????????????????

il problema è che forse la gente, così come si è lamentata delle arty, si lamenta da tempo di alcuni carri fatti di lega extraterrestre

P.S. non impreco perchè ho già 1 warning point

Edited by Nebiros_1, 24 April 2019 - 06:12 PM.
Modificato a causa del colore rosso.

BanjoPretoriano #11 Posted 23 April 2019 - 08:11 PM

Second Lieutenant

• Player
  • 9810 battles
  • 1,006

View PostEtjew, on 23 April 2019 - 04:41 PM, said:

Queste modifiche mi sembrano un passo nella giusta direzione. STB-1 a parte, ho l'impressione che per una volta la WG abbia cercato di lavorare con grande cura a questo ribilanciamento (che nulla ha a che vedere con i bilanciamenti "old-style" fatti con mannaia e ghigliottina). Sono specialmente felice per i ribilanciamenti nerf più-che-necessari ai due Object 430 che comunque nonostante la castrazione del cannone manterranno delle caratteristiche notevoli in termini di corazza.

Il Leopard potrebbe tornare ad essere un carro interessante (forse non il più competitivo ma di sicuro potrebbe trovare il suo spazio). L'AMX30B penso che rimarrà ancora un carro un po' meh, ma vedo comunque dei miglioramenti dove servono. Per l'STB-1 faccio fatica ad interpretare le statistiche: danno l'idea di essere frutto di un accurato bilanciamento, ma allo stesso tempo vedo che la grossissima debolezza di questo carro (ossia la precisione) rimarrà un'enorme problema.

Molto bello che stiano cercando di far rientrare in uno specifico ruolo ciascun carro esaltando sia i punti di forza che le debolezze, cosa che trovo molto più interessante visto che ora come ora i carri tendono ad assomigliarsi un sacco. A questo punto avanti così e forse mi vien voglia di ritornare su WoT. 

Io però il nerf alla velocità massima non l'ho capito dato che in piano già fatica ad arrivare ai 55, se poi gli si riduce la velocità di punta risulta inchiodato a terra.

Ricordo quando lo giocavo sul CT prima della versione 1.0 che raggiungeva tranquillamente i 60 senza troppi problemi...

vladoextra #12 Posted 23 April 2019 - 08:59 PM

Private

• Player
  • 18890 battles
  • 1
  • [ORKI] ORKI
rip stb1.. quasi piu nerf che buff..

Edited by vladoextra, 23 April 2019 - 09:01 PM.

pb_anime #13 Posted 23 April 2019 - 10:09 PM

Captain

• Player
  • 43483 battles
  • 2,147
  • [LROLL] LROLL

View PostEtjew, on 23 April 2019 - 04:41 PM, said:

Abbiamo letto lo stesso articolo?

STB-1: è un puro nerf, usare il termine bilanciamento è del tutto fuori luogo (anche per le menti più aperte). Hanno toccato gli aspetti del carro che già mancavano di qualità rendendoli ancora peggiori. Se poi vedo che la munizione cinetica, mi fa vomitare usare il termine speciale, è addirittura più lenta di quella normale, mi chiedo quanta vodka, o sottoprodotto assimilabile a tale, abbiano scolato. Se poi l'idea di base è che non deve essere preciso perché deve fare scontro ravvicinato con i pesanti, mi dite dove prende in prestito l'armatura?

Mi viene difficile capire la precisazione della perforazione oltre i 500m, ben oltre la DR....misteri WG, forse?

LEOPARD 1: APRC (gold) da 1600m/s! Non aggiungo altro, specie se comparate con quelle dell'altro carro citato appena.

I ROSSI: cambia poco, girano praticamente full gold quindi pagheranno poco il nerf, compensato abbondantemente dall'armatura che gli rimane.

I ritocchi alle velocità proprio non li capisco, ma anche il resto rimane abbastanza oscuro.....

capitanprezzo #14 Posted 23 April 2019 - 11:08 PM

Lance-corporal

• Player
  • 34027 battles
  • 66
  • [3DAJ] 3DAJ

e niente... la WG si ostina a negare l'evidenza e raccontare favole, sempre e comunque. la descrizione dei cambiamenti sugli OBJ è pura magia!

*Modificato*

Edited by Nebiros_1, 25 April 2019 - 06:13 PM.
Modificato a cause di commento non costruttivo.

ShampoTanker #15 Posted 25 April 2019 - 08:14 AM

Major

• Player
  • 10474 battles
  • 2,640
  • [RAME] RAME
Per me comunque novità positive aver pensato a queste modifiche, ora però vi prego..BUFFATE IL TIGRE 2 E RENDETE DI NUOVO COMPETITIVO L'E100

Etjew #16 Posted 25 April 2019 - 08:43 AM

Major

• Player
  • 14576 battles
  • 2,692
  • [MERK] MERK

View Postpb_anime, on 23 April 2019 - 10:09 PM, said:

Abbiamo letto lo stesso articolo?

STB-1: è un puro nerf, usare il termine bilanciamento è del tutto fuori luogo (anche per le menti più aperte). Hanno toccato gli aspetti del carro che già mancavano di qualità rendendoli ancora peggiori. Se poi vedo che la munizione cinetica, mi fa vomitare usare il termine speciale, è addirittura più lenta di quella normale, mi chiedo quanta vodka, o sottoprodotto assimilabile a tale, abbiano scolato. Se poi l'idea di base è che non deve essere preciso perché deve fare scontro ravvicinato con i pesanti, mi dite dove prende in prestito l'armatura?

Mi viene difficile capire la precisazione della perforazione oltre i 500m, ben oltre la DR....misteri WG, forse?

LEOPARD 1: APRC (gold) da 1600m/s! Non aggiungo altro, specie se comparate con quelle dell'altro carro citato appena.

I ROSSI: cambia poco, girano praticamente full gold quindi pagheranno poco il nerf, compensato abbondantemente dall'armatura che gli rimane.

I ritocchi alle velocità proprio non li capisco, ma anche il resto rimane abbastanza oscuro.....

Piccola premessa: non esiste un bilanciamento perfetto. Potrebbe calare Dio in Terra per bilanciare lui stesso le statistiche dei carri, ed il 90% dei giocatori si lamenterebbe comunque. 

L'STB-1 attualmente è un carro mediocre con delle ovvie debolezze (mobilità e precisione), e degli ovvi punti di forza (DpM e corazza). Quello che sta cercando di fare la WG per bilanciare questa specifica categoria di carri è intervenire esasperando le caratteristiche che rendono ogni carro diverso dagli altri. L'obiettivo è quello di rendere ogni carro più specializzato nel suo ruolo. Se nel bilanciamento per esempio avessero migliorato la precisione e la mobilità dell'STB-1 ci saremmo lamentati di come sarebbe stato OP rispetto al Patton o di come sarebbe stato troppo simile all'AMX-30B. 

Inoltre in tutto questo mare di negatività vi siete dimenticati che queste modifiche sono preliminari e assolutamente non definitive. Mi rendo conto anch'io che il bilanciamento dell'STB-1 puzza più di nerf che altro, ma queste statistiche dimostrano che alla WG stanno sperimentando un concetto nuovo che prevede di rendere ogni carro più unico anche a costo di renderlo meno versatile sul campo di battaglia. Negli ultimi anni la WG ha spesso ovviato al problema del bilanciamento dei carri facendo un copia-incolla delle statistiche tra veicoli simili. Questa è la prima volta che provano a fare un lavoro nuovo ed immagino che se le statistiche non saranno soddisfacenti verranno ritoccate. 

P.S. La riduzione di penetrazione ai 500 metri ha senso visto che i proiettili anche fuori da draw-range percorrono un ulteriore 50% di strada in più prima di sparire. Questo ha delle implicazioni molto interessanti e significa che le munizioni dell'STB-1 avranno una curva della penetrazione diversa da quella degli altri carri. A 100 metri la penetrazione resterà invariata, mentre calerà più rapidamente a distanze superiori. 

Edited by Etjew, 25 April 2019 - 08:44 AM.

capretta_pazza #17 Posted 26 April 2019 - 10:39 AM

Private

• Player
  • 42978 battles
  • 7
  • [E-M-S] E-M-S
Bene nerfiamo carri senza ritegno alla faccia di chi si è sbattuto a ricercarli e finiremo a giocare tutti su ruote…. ero convinto che questo fosse un gioco di carri armati invece sta diventando need for speed.

Bandit_m #18 Posted 26 April 2019 - 11:14 AM

Lance-corporal

• Player
  • 51479 battles
  • 61

View Postcapretta_pazza, on 26 April 2019 - 09:39 AM, said:

Bene nerfiamo carri senza ritegno alla faccia di chi si è sbattuto a ricercarli e finiremo a giocare tutti su ruote…. ero convinto che questo fosse un gioco di carri armati invece sta diventando need for speed.

non era GTA?  Grand THEFT Auto???

piu' theft che grand fra l'altro...

domanda - come riducono il dpm degli obj? calando il danno o  il tempo ricarica?

domanda - perche non lo rimuovete l'STB cosi evitate d pensare a come migliorarlo, per poi peggiorarlo e farlo morire? vi togliete un pensiero

domanda - perche' un  apcr ha velocita' di uscita inferiore ad un perforante?

domanda - perche' continuo a giocarci?

capretta_pazza #19 Posted 26 April 2019 - 11:21 AM

Private

• Player
  • 42978 battles
  • 7
  • [E-M-S] E-M-S

View PostBandit_m, on 26 April 2019 - 11:14 AM, said:

non era GTA?  Grand THEFT Auto???

piu' theft che grand fra l'altro...

domanda - come riducono il dpm degli obj? calando il danno o  il tempo ricarica?

domanda - perche non lo rimuovete l'STB cosi evitate d pensare a come migliorarlo, per poi peggiorarlo e farlo morire? vi togliete un pensiero

domanda - perche' un  apcr ha velocita' di uscita inferiore ad un perforante?

domanda - perche' continuo a giocarci?

... Posso rispondere solo all' ultima domanda : autolesionismo masochista distruttivo del sistema nervoso :P

pb_anime #20 Posted 26 April 2019 - 07:32 PM

Captain

• Player
  • 43483 battles
  • 2,147
  • [LROLL] LROLL

View PostEtjew, on 25 April 2019 - 08:43 AM, said:

Piccola premessa: non esiste un bilanciamento perfetto. Potrebbe calare Dio in Terra per bilanciare lui stesso le statistiche dei carri, ed il 90% dei giocatori si lamenterebbe comunque. 

Il pregresso delle buone intenzioni mancate, per non parlare di quelle tradite, non lascia certamente spazio alla perfezione, qualunque sia l'intensità e la sfumatura a cui ci si vorrebbe riferire. Scomodare dio sarebbe inoltre una pratica fuori luogo, perché avrebbe sicuramente qualcosa di meglio da fare. Sulle lamentele, penso che il 99.9% possa essere una stima più verosimile.

L'STB-1 attualmente è un carro mediocre con delle ovvie debolezze (mobilità e precisione), e degli ovvi punti di forza (DpM e corazza). Quello che sta cercando di fare la WG per bilanciare questa specifica categoria di carri è intervenire esasperando le caratteristiche che rendono ogni carro diverso dagli altri. L'obiettivo è quello di rendere ogni carro più specializzato nel suo ruolo. Se nel bilanciamento per esempio avessero migliorato la precisione e la mobilità dell'STB-1 ci saremmo lamentati di come sarebbe stato OP rispetto al Patton o di come sarebbe stato troppo simile all'AMX-30B.

Vedo che non hai il carro in questione in garage suppongo che tu non lo conosca, salvo forse qualche passaggio sul test server, cosa che mi fa pensare che il giudizio sia basato solo sulla carta. Prima di proseguire, giusto per citare qualcosa di oggettivo, prova a verificare il modello del carro già oggetto di un nerf in passato che, escluso il solo frontale, lo ha reso penetrabile ad HE praticamente da tutti i carri del suo rango, poi prendi la tabella dei risultati attesi per la WN8. Quest'ultima solo per avere un termine di paragone, perché in termini assoluti ha una valenza relativa. In sintesi, vale meno del 30b e si colloca nella parte bassa dei carri del suo genere staccato in modo significativo dal meta imposto dalla WG. Il DPM non esiste, di fatto, mentre la corazza vale solo per il t8 perché i t9 e t10 non si pongono problemi a sparare. Non dico il vero? Quanti STB-1 vedi in giro? Escluso il mio ovviamente. Le modifiche non hanno senso logico non solo per i valori assoluti che rappresentano, ma piuttosto per il fatto che il rapporto con tutto il resto del parco circolante di WoT diventa ancor più sfavorevole. Vogliono che se la giochi sulla distanza brevissima? Non serve che citi il medio che fa ciò, ne' che riporti le specifiche in confronto per chiarire il concetto.

Dimenticavo, attualmente il 30b è una grazia in confronto allo STB-1.

Inoltre in tutto questo mare di negatività vi siete dimenticati che queste modifiche sono preliminari e assolutamente non definitive. Mi rendo conto anch'io che il bilanciamento dell'STB-1 puzza più di nerf che altro, ma queste statistiche dimostrano che alla WG stanno sperimentando un concetto nuovo che prevede di rendere ogni carro più unico anche a costo di renderlo meno versatile sul campo di battaglia. Negli ultimi anni la WG ha spesso ovviato al problema del bilanciamento dei carri facendo un copia-incolla delle statistiche tra veicoli simili. Questa è la prima volta che provano a fare un lavoro nuovo ed immagino che se le statistiche non saranno soddisfacenti verranno ritoccate. 

Qui il discorso è terribilmente semplice. Intervenire a piccole dosi specializzando qualche elemento non farà altro che accentuare il divario con il resto del contesto che rimarrà invariato. Tutto questo poi sperando che verrà portata a termine una revisione completa in un futuro che si preannuncia tutt'altro che prossimo. Non era forse più semplice riportare quei pochi falsi dei sulla terrà, piuttosto che tentare di far ascendere all'Olimpo una miriade di mortali? Non sono prevenuto contro le novità, purché questi dimostrino che lo scopo non è solo quello di fare qualcosa tanto per fare.

P.S. La riduzione di penetrazione ai 500 metri ha senso visto che i proiettili anche fuori da draw-range percorrono un ulteriore 50% di strada in più prima di sparire. Questo ha delle implicazioni molto interessanti e significa che le munizioni dell'STB-1 avranno una curva della penetrazione diversa da quella degli altri carri. A 100 metri la penetrazione resterà invariata, mentre calerà più rapidamente a distanze superiori. 

​Quindi introdurrei una variante specifica, peraltro non verificabile, per una probabilità che si potrebbe rappresentare con un numero millesimale di un valore percentuale? Intendo ovviamente la possibilità di colpire il bersaglio in un modo che non sia fortuito, visto che il carro in questione dai 200m in poi spara in modo, come dire, con un estro tutto suo.

1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users