Jump to content

Recensione Centurion 7/1

• Please log in to reply
3 replies to this topic

D4d1 #1 Posted 29 July 2019 - 01:32 PM

Brigadier

• Player
  • 17313 battles
  • 4,548
  • [RAME] RAME

Di seguito cercherò di fare una recensione il più obiettiva possibile del Ceturion 7/1 prendendo in esame pregi e difetti del carro. Chiaramente alcune cose essendo soggettive potrebbero non essere condivise da tutti.

La linea dei medi inglesi:

La linea inglese posso dire che non mi è dispiaciuta per niente. Ci sono delle linee che sono relativamente ben strutturate e non si fanno odiare. Per me questa inglese è molto piacevole. Forse il tier7 è quello un po più ostico ma decisamente non tremendo come alcuni carri intermedi in altre linee.

Si tratta di una linea di medi da supporto. Non sono assolutamente dei medi puri come possono essere i sovietici. Sono carri che lavorano dalla seconda linea e da soli possono fare poco. La prima linea non è assolutamente il loro posto ideale. A causa della corazza non pesantissima posono essere facilmente bucati anche da tier inferiori. Quindi anche da top tier vanno giocati con un po' di attenzione e non maniera ignorante come altri carri.

Centurion 7/1:

Come il suo fratellino minore è un carro che necessita di un po di pratica per poterlo far rendere al meglio. Almeno a me ci è voluto un po' prima di capire come giocarlo. Grindare il carro non è facile e ci vuole un po' di pazienza. E' il momento di capire come utilizzarlo al meglio. Se lo userete da stock con attenzione lo giocherete bene anche da full. Dico questo perchè dovrete posizionarvi in seconda linea dietro ai pesanti o in appoggio a qualche medio più corazzato di voi e da li facendo buon uso del cannone potrete martellare il nemico.

Una volta fullato il carro risulterà molto piacevole. A un buon equilibrio tra potenza di fuoco, mobilità e resistenza a patto che lo giochiate nel modo a lui più congeniale. Lo scafo non rimbalza granchè ma a volte regala qualcosa. Non è la norma quindi non fateci troppo affidamento. La seconda torre è migliore per raggio visivo ma non da un punto di vista corazza. E' però necessaria per poter montare il cannone da 105mm

https://tanks.gg/tan...8.21.30&vm=live

Come potete vedere lo scafo è penetrabile a molti livelli 8 e ad alcuni livelli 7 sopratutto TD quindi non pensiate di essere indistruttibili. La torre invece nonostante sia robusta non è impenetrabile e di solito se dopo i primi 2 proettili standard che rimbalzano cominceranno a piovere gold. Una volta che premono il tasto magico purtroppo la corazza della torre fa poco. Non vuol dire che non rimbalzaerà qualche gold. Vuol dire che non potete fare gli spavaldi uscire di torre, puntare con calma e sparare con calma. C'è da fare attenzione. Tutto qui.

Cannone 105mm L7A1

Per quanto riguarda la potenza di fuoco è assolutamente in linea con la concorrenza e ad essere sinceri ha un ottimo cannone. Di seguito una comparatica con i medi che più spesso si incontrano in game.

https://tanks.gg/com...on~obj-430~t-54

C'è da dire che il DPM non è dei migliori ma il danno è comunque in linea con gli altri carri. Le sue doti migliori sono

- la velocità del proiettili elevatissima

- la penetrazione media alta

- 10 gradi di depressione

- cannone estremamente preciso

Sulla carta a giudicare dai dati dovrebbe essere uno dei peggiori medi in circolazione invece il cannone è decisamente superiore alla concorrenza, forse surclassato solo dal E50.

Altra piccola nota negativa se così la vogliamo definire è la mancanza di amo gold. Per me non è stato un grande problema, già le uso poco di mio. Sta di fatto che le HESH che ha come proiettili premium possono essere utili contro bersagli con poca corazza a patto che si riesca a caricarle. Io siceramente nella mischia fatico ad utilizzarle. Ne ho sparate pochissime e in situazioni in cui ero rimasto con solo bersagli facilmente perforabili dalle Hesh. A volte usate solo per infastidire il nemico.

Mobilità

La mobilità del carro non è male una volta fullato. Fino all'ultimo motore però le cose non sono decisamente facili. Sicuramente non è il suo punto di forza ma vi permetterà di rilocarvi. A differenza dei medi sovietici e tedeschi dovrete cercare di stare più attenti ai movimenti del fronte. Essendo un carro da supporto se rimanete isolati sarete facilmente preda del nemico quindi non vi potete permettere il lusso di rimanere esposti al fuoco nemico. Spesso vi troverete nella situazione di dover ripiegare per cercare posizioni più sicure da cui dare copertura. Non essendo agilissimi dovrete capire per tempo quali sono questi momenti. E' solo questione di esperienza. Sto chiaramente parlando di game in cui non siete top tier ma quando affrontate i tier 10 o pesanti tier 9. Non potete permettervi il lusso di ingaggiare carri come ST1, Conqueror, M103 a viso aperto sperando di passarla liscia. E attenzione ai medi nemici. Giocate in maniera prudente. Lasciate che siano loro ad esporsi.

Dovete considerare che una volta raggiunta la posizione di combattimento non potrete più lasciarla quindi scegliete sempre la posizione a voi più congeniale e fregatevene di dove dovreste andare. Se per andare dove dovreste rischiate di morire e perdere il carro vuol dire che siete inutili. Meglio cercare una posizione più sicura ceh vi permetta di dare appoggio al team.

Se dovete ingaggiare i medi nemici lasciate che siano loro ad esporsi. Se sfruttate terreni ondulati o ripari loro dovranno scollinare più di voi per poter mettere a segno il colpo e si dovrano esporre di più. Lascaite che siano loro a sbaglaire e punite i loro errori. Questo non vuol dire assolutamente che si va a camperare vicino alle arty. Si gioca da posizione coperta a ridosso dei medi o dei pesanti. Una volta che le fila si diradano si puà tranquillamente aggirare il nemico e in questo caso le HESH possono dare grossi risultati.

Moduli:

In linea di massima si possono usare 2 combinazioni diverse.

- Caricatore

- Stabilizzatore

- Ventole/Ottiche

Diciamo che le prime due sono sicuramente le più importanti e non cambiano. In alternativa come terza si possono usare le ventole o ottiche. Giocando da seconda linea subito a ridosso di altri medi o pesanti le ottiche non sono fondamentali. Allo stesso modo non sarete voi gli occhi del team quindi c'è chi preferisce usare le ventole.

In linea di massima anche senza ottiche con Ventilazione e le skill Ricognitore e Percezione amplificata si riesce a raggiungere una distanza di spot di 439 m

Se a queste si aggiunge Bia ed eventualmente le razioni si può arrivare ad avere 467m senza ottiche. Si tratta di una distanza di spot di tutto rispetto che si ottiene però con equipaggi estremamente skillati.

Se invece usiamo le ottiche in sostituzione alle ventole avremmo 473m di spot con Ottiche + ricognitore + percezione amplificata. La domanda che a me è sorta spontanea però è la seguente: in che situazione avrò il vantaggio di tale raggio visivo? Considerando che oltre i 445m non si va quello che puoi fare è rosichiare la camo del veicolo nemico. Quante volte in proporzione ti servirà tutto ciò? In quante occasioni ti troverai a dover spottare nemici infrattati? Non lo so... la verità è che anche per me è un dilemma. Sinceramente io preferisco sempre avere più raggio visivo. Ma anche se voglio sacrificare raggio visivo e metto le ventole il vantaggio dato dalle ventole è realmente così important? Influisce veramente sulle prestazioni del veicolo da renderle indispensabili? In questo caso non so come rispondere sono sincero.

Skill e Perk.

il Centurion 7/1 ha 4 membri dell'equipaggio

- commander

- gunner

- driver

- loader/radioman

in questo caso abbiamo il servente che fa anche la funzione di radiofonista quindi avrà anche le skill e le perk del radiofonista. Quindi ricordate che se girate con il servente defunto e avete la skill percezione amplificata svilluppata il carro avrà meno raggio visivo del solito.

Quindi di seguito le skill e perc come tendo a svilupparle io.

- capocarro:                       6° senso,                    ricognitore,                riparazioni

- cannoniere:                     riparazioni                   mano ferma              mimetismo 

- pilota:                              riparazioni                   campione di guida    pilota fuoristrada

- servente/radiofonista:   servente meticoloso    riparazione                percezione amplificata

A seguire direi che ottimo sarebbe avere BIA e poi mimetismo ecc però avere un equipaggio alla 5° skill non è cosa da poco. 

Punti critici

il carro è parecchio solido ma spesso e volentieri la stiva munizioni salta. E' decisamente fragile motivo per cui è consigliato sviluppare la perk "servente meticoloso". Altro punto critico che spesso ho incontrato è la longevità del pilota. Se state girando senza pilota però fate attenzione perché essendo anche radiofonista avrete una riduzione del raggio visivo se avete ricercato "percezione amplificata". Non ho invece ricordi che il carro abbia preso fuoco. Le partite sono state tante ma mai un incendio. Direi cosa buona visto che potreste usare le "razioni di combattimento" e migliorare le performance del carro. 

Di seguito un video esplicativo del carro di DezGamez.

Qui invece il video di Skill4 su tuto il techtree del Centurion. Molto ma molto interessante.

Di solito non sono molti i carri che tengo dopo il grind. Per lo più vanno venduti per acquistare il successivo. In questo caso sarà uno dei pochi medi tier 9 che resteranno in garage. E' un carro che mi diverte parecchio. Voglio provare a migliorare il modo di utilizzo e imparare a gestire anche le amo HESH cosa che non so fare assolutamente.

Spero che la guida possa essere utile e spero di non aver detto troppe cose sbagliate. Nel caso fatemi notare gli errori e provverò a correggere il tutto.

Edited by D4d1, 29 July 2019 - 10:25 PM.

ITALUX #2 Posted 11 September 2019 - 02:17 PM

Warrant Officer

• Player
  • 18924 battles
  • 884
  • [ORKI] ORKI

Volevo scrivere un post sul 7/1 dato che ci ho appena messo sopra i tre marchi, ma mi sembra che tu D4d1 abbia fatto un lavoro fantastico con la tua recensione. Vorrei solo aggiungere un paio di cose, specialmente per coloro che vogliono cercare di prendere i marchi:

1. In questo momento per prendere i tre marchi servono 3304 danni medi + spotting/tracking
  2. Il cannone puó trollare parecchio, specialmente se non aspettate che il cerchio si chiuda al massimo
  3. A me il centurion é andato a fuoco spesso, quindi consiglio di usare un estintore automatico
  4. Come moduli ho: stabilizzatori, ottiche e caricatore (tutti moduli normali e non migliorati a bonds)
  5. Come skills ho: BIA e riparazioni per tutto l'equipaggio, sesto senso e "recon" (al 60%) per il comandante, "snap shot" e "deadeye" per il cannoniere, "smooth ride" e "off-road driving" per il pilota, e "safe stowage" (questa skill bisogna assolutamente metterla dato che le munizione vengono danneggiate spesso) e "situational awareness" per l'omino che ricarica.
  6. Le HESH sono molto utili quando a fine partita rimangono carri con corazze poco spesse o contro i livelli 7. Altrimenti consiglio sempre le APCR di base

A tutti coloro che vogliono provare quindi a fare i marchi, buona fortuna e ricordatevi di non essere troppo aggressivi perché altrimenti verrete puniti. Questo é un carro molto tattico e come tale bisogna usarlo!

Ps: ecco un'immagine dove potete vedere il mio layout per il carro

D4d1 #3 Posted 11 September 2019 - 04:02 PM

Brigadier

• Player
  • 17313 battles
  • 4,548
  • [RAME] RAME

:D io non so neanche se ho il primo marchio!

La mia guida è per giocatori poco esperti come me che fanno al massimo il primo marchio. Il secondo è un sogno e il terzo utopia allo stato puro. :hiding:

Se senti il bisogno di modificare qualcosa fammi un fischio che aggiungo volentieri

ITALUX #4 Posted 11 September 2019 - 04:08 PM

Warrant Officer

• Player
  • 18924 battles
  • 884
  • [ORKI] ORKI

View PostD4d1, on 11 September 2019 - 04:02 PM, said:

:D io non so neanche se ho il primo marchio!

La mia guida è per giocatori poco esperti come me che fanno al massimo il primo marchio. Il secondo è un sogno e il terzo utopia allo stato puro. :hiding:

Se senti il bisogno di modificare qualcosa fammi un fischio che aggiungo volentieri

Penso di aver detto tutto quello che volevo aggiungere. Come detto prima penso che tu abbia fatto davvero un buon lavoro con la tua analisi! :great::medal:

1 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users