Jump to content

StuG III

• This topic is locked This topic is locked
298 replies to this topic

barbalberjaeger #1 Posted 09 February 2012 - 07:57 PM

Captain

• Player
  • 12292 battles
  • 2,317
Dopo oltre 200 battaglie e 150 veicoli distrutti con questo ottimo cacciacarri(se non il migliore tier 5), posso dire di esserne abbastanza esperto.

Vediamo di analizzarlo un po' da vicino. Lo Sturmgeschutz III nasce nel 1940, come cannone d'assalto, da qui il nome, partendo dallo scafo del PzKfwIII. Infatti non è stato progettato propriamente come cacciacarri(in quel periodo il ruolo era relegato ai PjI e ai vari Marder), ma come cannone semovente per il supporto alla fanteria. L'armamento iniziale della prima serie Ausf.A era di un cannone corto da 7.5 cm StuK 37 L/24.
Spoiler                     

Poi si sono accorti che i 7.5 cm StuK 40 L/43-48 bucavano facile le corazze dei carri russi. Lo StuGIII, assieme con lo StuGIV(scafo PzIV), è stato impiegato con successo su tutti i fronti. Varianti note sono l'obice d'assalto StuH42 con cannone da 10.5 cm e lo StuGIII(Flamm), dotato di lanciafiamme.

La versione base di WoT, è lo StuGIII Ausf.G
Spoiler                     

Ora passiamo al caro StuGIII di WoT. Come già detto è un cacciacarri T5, quindi si troverà contro fino ai medi, pesanti e cacciacarri T8, leggeri T6-7(chiedo conferma) e artiglierie T5. I pro e i contro sono gli stessi di quasi tutti i cacciacarri, con alcune piccole eccezioni.

PROS

Armamento: con un minimo di impegno con l'Hetzer, il cannone base dello StuGIII, il 7.5cm Stuk 40 L/43, non andremo mai ad utilizzarlo, visto che con l'Hetzer avremo probabilmente sbloccato già il 7.5cm Pak 39 L48 e il 10.5cm StuH 42. Entrambi sono cannoni con buone potenzialità, il primo buca facile dai Tier 5 in giù(come era per lo Hetzer, ovviamente) ma inizia ad aver problemi con bersagli più pesanti e di tier maggiore. Contro i T7-8 fa poco nulla, se non si mira nei punti critici. Il 10.5 perde un po' di potenza nel passaggio Hetzer-StuG, ma sarà comunque devastante contro gli altri cacciacarri, leggeri, artiglierie e anche medi e pesanti di uguale tier, con la soddisfazione di qualche oneshot.
L'apice però lo raggiunge con lo StuK42 L/70. E' un cannone Tier6, quindi è capace di bucare tutti i Tier6 e 7. Inizia a fare un po' fatica contro i T8, ma nei punti sensibili con corazzature più sottili resta comunque molto efficace. Ovviamente per lo L/70 il punto di forza è la penetrazione. Portatevi quindi dietro una buona scorta di AP, e solo una mezza dozzina di HE, da relegare esclusivamente a cacciacarri aperti e artiglierie.

Manovrabilità: contrariamente a molti TD, lo StuG è dotato di un motore potente e sospensioni che gli permettono di raggiungere velocità degne di un carro medio. L'ultimo motore gli dà infine anche la ripresa necessaria per togliersi da posizioni scomode in maniera relativamente rapida.

Profilo: uno dei maggiori punti di forza dello StuG è senz'altro il profilo basso.

CONS

E' un cacciacarri: come tutti i cacciacarri ha una buona corazza frontale inclinata, con buone chance di rimbalzare colpi anche duri. Ma poi muore lì. La corazza laterale e quella posteriore sono insufficenti, incapaci di fermare anche cannoni di tier 2-3. Ha il cannone nello scafo, aiuta a mantenere un profilo basso e sfuggente, ma nel contempo limita molto il brandeggio del cannone. Non siamo ai livelli indecenti dello Hetzer, ma nemmeno ai 90° del Marder, e costringe spesso a riposizionamenti. Se ci viene incontro un leggero di tier alto(A-20, T50 ecc.) bisogna per forza azzopparli appena entrano in linea di tiro, perchè una volta accerchiati saremo una preda impotente.

Cingoli: essendo basato sul PzIII, avremo sullo StuG lo stesso, enorme reparto cingoli. Quasi 2-3 del profilo laterale sono cingoli. Solo la casamatta spunta più in alto. Presi di lato i nostri cingoli sono molto fragili, e offrono un grande bersaglio anche a colpi non mirati. Se ci azzoppano non resta che pregare, visto che la scarsa angolatura di tiro spesso non permette di rispondere al fuoco, e spesso saremo sopraffatti anche da nemici normalmente poco pericolosi.

Artiglieria: non ce n'è. Con lo StuG bisogna sempre riposizionarsi o stare in copertura. La corazza superiore è praticamente inesistente, e l'artiglieria nemica sceglierà sempre noi per primi.

Infine, non bisogna lasciarsi ingannare dalla velocità di questo mezzo. Solo in casi eccezionali dovremo essere davanti a tutti gli altri, per il resto è sempre meglio restare nelle retrovie o sfruttare la manovrabilità cercando di aggirare e affiancare i veicoli nemici già impegnati contro altri compagni e colpirli dove la corazza è più debole.

---------------------------------------------

--LA POSTILLA DEL TROLL-- Ovvero, come farsi valere col 105mm...

Come detto sopra, lo StuG III, è un cecchino provetto, il suo 75mm L/70(che con la 8.0 diverrà esclusivo dello StuG per i tier 5, oltre ad essere buffato nella penetrazione) è un cannone chirurgico capace di tiri fenomenali.
Tuttavia, dopo un po' il mestiere del cecchino invisibile può dare a noia quindi, per i giocatori più aggressivi(o meglio, quelli un po' più pazzi) l'alternativa da scegliere può essere il buon vecchio 10.5cm StuH42, con alcune precauzioni. Ecco le cose da sapere

IL CANNONE
Lo StuH42 è un obice a bassa velocità, vuol dire che il colpo, pur essendo di grosso calibro, viaggia più lentamente. Scordiamoci i tiri da 600 metri che si facevano con lo L70. Qualche colpo fortunato può capitare, ma non facciamoci affidamento. Ovviamente questo vuol dire che dobbiamo avvicinarci al nemico. Da vicino è un arma versatile, con un ottimo ROF(con caricatore ed equipaggio al 75% carica in meno di 7 secondi) e una potenza considerevole. Uno dei vantaggi di questo cannone, è che a differenza di altri obici dello stesso livello, può montare le AP. Ma non dobbiamo eccitarci. Sono colpi con una penetrazione spesso insufficiente(64mm) per i nemici che ci troviamo davanti. In ogni caso, con i bersagli morbidi(o anche i punti deboli) sono una meraviglia, visto che il danno è elevato. Le HE hanno una penetrazione minore ma un danno più consistente, che permette di danneggiare tutti i bersagli che troveremo, con un danno che può andare dal oneshot a carri di livello basso, a miseri 2-3% sul frontale del KV3. Senza dimenticarci che il 10.5 è lo scingolatore per eccellenza...

Non carichiamo mai tutte AP o tutte HE. Il consiglio è di mettere circa 66% HE e il restante 33% AP.

COME COMPORTARSI IN BATTAGLIA
Ora che abbiamo il nostro bell'agguerrito Sturmhaubitze 42, dobbiamo cambiare totalmente lo stile di gioco. Quando lo StuG è un cecchino infallibile da seconda linea, lo StuH42 diventa un ottimo cannone d'assalto. Cosa vuol dire? Che dobbiamo dare supporto ravvicinato al gruppo di attacco principale. Accodiamoci a un pesante, e aiutiamolo. Le HE danneggiano i moduli, quindi non esitiamo a sparare ad avversari grandi il doppio di noi. Certo con questo stile di gioco dobbiamo essere molto attenti a quello che facciamo, non stare mai esposti troppo tempo davanti al nemico, sfruttare l'agilità innata dello StuG per toglierci dai pasticci in fretta, visto che saremo spesso in prima linea. E mai andare da soli.
Un'altra cosa che possiamo fare, è nasconderci con la rete mimetica in un punto di passaggio obbligato e falciare chi passa, ma è consigliabile solo quando ci troviamo in cima allo schieramento e siamo sicuri di quello che potrebbe passare. Stare infognati e vedersi apparire un KV-1 a 10 metri di distanza non è proprio bello...

IL MATCHMAKING
Ora che il MM è più clemente, ci troveremo massimo contro i tier 7. Questo significa che abbiamo bersagli più abbordabili, in ogni caso, la chiave per l'utilizzo ottimale del 105mm è sapere in anticipo quali bersagli siamo in grado di penetrare con le AP e quali no. Cambiare tipo di munizioni non è un operazione lunga, visto il ROF, ma è bene sempre avere il colpo in canna.

In definitiva, questa configurazione è adatta a chi come me, piace utilizzare i carri in modi poco ortodossi(si, sono io quello che assalta con il Ferdinand, che mandava il Tiger in dogfight con i pesantoni russi, che usa lo A20 come se fosse un T-50...). E visto che lo StuG perdona sempre i maltrattamenti, ben venga montargli su il 105mm e mandarlo alla carica.

E poi, soprattutto, è troll.

svl444 #2 Posted 09 February 2012 - 08:34 PM

Warrant Officer

• Player
  • 24710 battles
  • 693
aggiungo:
equipaggiarsi subito di binocolo, camo e ventilazione.. sbloccare per primo la specializzazione camo poi la riparazione .
a questo punto dietro un buon cespuglio e in campo aperto sarete praticamente invisibili e farete vere e proprie stragi .
il mio record è di 9 kill ma spesso si esce dalla partita con almeno 4 kill.

Per finire: è un ottimo ( il migliore che ho) carro per fare tonnellate di crediti ed esperienza

NightmareMachine #3 Posted 10 February 2012 - 10:02 AM

Second Lieutenant

• Veteran
  • 28788 battles
  • 1,122
  • [NFC] NFC
Bella recensione, un +1 da parte mia :)

BelRiose #4 Posted 10 February 2012 - 11:29 AM

Captain

• Player
  • 30108 battles
  • 2,203
  • [WRF] WRF
Piace anche a me, me lo tengo, mi fa fare soldi.....

ilcolo #5 Posted 10 February 2012 - 11:46 AM

Staff Sergeant

• Player
  • 2128 battles
  • 429
concordo con i complimenti al recensore ed aggiungo di mio:

pro: velocità di rotazione interessante - non è sempre detto che ti riescano a fare il giro intorno!
pro: moneymaker.
contro: retromarcia lenta - se esci dal cespuglio... ci vuole una vita per rientrare!

è in assoluto il carro che sto usando di più e sul quale ho le statistiche migliori - compresa l'ambita medaglia "Halonen".:Smile_great:

adesso è equipaggiato con ventole, rete e rammer, magari potrei provare il binocolo!

barbalberjaeger #6 Posted 10 February 2012 - 12:51 PM

Captain

• Player
  • 12292 battles
  • 2,317
Grazie a tutti.

Effettivamente mi sono dimenticato, se stiamo a vedere, la qualità più importante dello StuG, il saper fare soldi ed exp.

svl444 #7 Posted 10 February 2012 - 01:23 PM

Warrant Officer

• Player
  • 24710 battles
  • 693

View Postilcolo, on 10 February 2012 - 11:46 AM, said:

concordo con i complimenti al recensore ed aggiungo di mio:

pro: velocità di rotazione interessante - non è sempre detto che ti riescano a fare il giro intorno!
pro: moneymaker.
contro: retromarcia lenta - se esci dal cespuglio... ci vuole una vita per rientrare!

è in assoluto il carro che sto usando di più e sul quale ho le statistiche migliori - compresa l'ambita medaglia "Halonen".:Smile_great:

adesso è equipaggiato con ventole, rete e rammer, magari potrei provare il binocolo!

secondo me meglio il binocolo e spiego:
lo stug è da usare rigorosamente a distanza , quindi serve localizzare il prima possibile il nemico ( binocolo) ,
inoltre essendo da usare a distanza bisogna rigorosamente aspettare che il cerchio si restringa al massimo prima di sparare ..
quindi avere il colpo caricato ma il cerchio ancora non perfettamente chiuso vanificherebbe il suo uso ( il rammer lo trovo buono solo per incontri ravvicionati di cui fan uso i carri pesanti o per
l' artiglieria dati i suoi lunghi tempi di caricamento)
Comunque prova il binocolo.. se poi non ti trovi sei sempre in tempo a rimettere il rammer

barbalberjaeger #8 Posted 10 February 2012 - 01:48 PM

Captain

• Player
  • 12292 battles
  • 2,317

View Postsvl444, on 10 February 2012 - 01:23 PM, said:

secondo me meglio il binocolo e spiego:
lo stug è da usare rigorosamente a distanza , quindi serve localizzare il prima possibile il nemico ( binocolo) ,
inoltre essendo da usare a distanza bisogna rigorosamente aspettare che il cerchio si restringa al massimo prima di sparare ..
quindi avere il colpo caricato ma il cerchio ancora non perfettamente chiuso vanificherebbe il suo uso ( il rammer lo trovo buono solo per incontri ravvicionati di cui fan uso i carri pesanti o per
l' artiglieria dati i suoi lunghi tempi di caricamento)
Comunque prova il binocolo.. se poi non ti trovi sei sempre in tempo a rimettere il rammer

Mah, secondo me lo StuG invece ha la velocità e la manovrabilità necessarie per riuscire ad aggirare avversari già impegnati. In questo caso il rammer è un ottimo equipaggiamento perchè aumenta la già sostenuta cadenza di fuoco, permettendogli di compiere delle vere e proprie imboscate, che dovrebbero essere la prima cosa che un TD deve essere capace di fare. Poi certo il cannone lungo è ottimo per sparare da lontano, ma se vogliamo sfruttare tutte le potenzialità di questo mezzo allora serve qualcosina in più.

NoM0re #9 Posted 18 February 2012 - 08:50 PM

Corporal

• Player
  • 2022 battles
  • 101
Domanda nabba, sia nello stug che nell'hetzer meglio il 105 oppure il 75 mm?

barbalberjaeger #10 Posted 18 February 2012 - 09:07 PM

Captain

• Player
  • 12292 battles
  • 2,317

View PostNoM0re, on 18 February 2012 - 08:50 PM, said:

Domanda nabba, sia nello stug che nell'hetzer meglio il 105 oppure il 75 mm?

Con l'Hetzer io consiglio sempre il 105mm. A parte le poche partite dove ci si trova contro i Tier 7, contro tutto il resto il 105, rigorosamente caricato a HE, è devastante. Poi dipende dallo stile di gioco, se ti piace cecchinare vai sul 75mm L/48. Come già detto in precedenza, sbloccali entrambi, perchè il 75mm L48 ti servirà sullo StuG.

Per lo StuG, il 105mm resta potente contro i pari tier e sotto, però perde un po', perchè si va su di un tier, e si incontrano anche i T8 e i 7 molto di frequente, ai quali fai davvero danni irrisori con le HE. Il consiglio con lo StuG è utilizzare il 75mm L48 sbloccato con l'Hetzer finchè non si sblocca il 75mm L70, dopodichè lo si monta e non lo si toglie più.

Comunque, ti ripeto, sono punti di vista, devi vedere qual'è il tuo stile di gioco con i cacciacarri. Tenendo conto che il 105 è potente e usa le HE ma ci mette un po' a caricare, il 75 è più svelto, con più penetrazione(munizioni AP) ma meno potente.

NoM0re #11 Posted 18 February 2012 - 09:11 PM

Corporal

• Player
  • 2022 battles
  • 101
grazie

vonsanz #12 Posted 19 February 2012 - 10:06 PM

Private

• Player
  • 14189 battles
  • 10
Mhmmm........che dire io sono un'amante dei TD.
Lo Stug è ottimo equipaggiato con L/70.
Naturalmente i carristi sono tutti al 100% con specializzazione camo e poi riparazioni.
Per l'equipaggiamento io ho puntato sui seguenti:

1) binocolo
2) rete mimetica
3) rivestimento antischegge "spall-liner"

Come quasi tutti i cacciacarri che possiedo, ho preso una mimetica tre colori sgoldando
per una giusta causa.

PS: il mio sniper preferito rimane comunque il Marder!

Alla vita!
vonsanz^^

HazardUnitz #13 Posted 28 February 2012 - 09:27 PM

Lieutenant Сolonel

• Player
  • 33285 battles
  • 3,045
lo ho preso oggi e non lo tolgo più!!! E' ppreciso come la morte e fa male senza dubbio il carro più bello che ho avuto fino ad ora... cmq sia qui che sull' hetzer i cannoni da 105 non mi fanno impazzire sono lenti e contro i trier superiori non fanno una mazza (sarà che nn sono troppo esperto)

ENJOY STUG

Adri90 #14 Posted 13 March 2012 - 11:42 PM

Sergeant

• Player
  • 40299 battles
  • 253
  • [R_RUM] R_RUM
salve a tutti! sono nuovo! ho da circa un mese e mezzo il gioco ma...non riesco ad usare lo stug! non mi uccidete! :(

per  binocolo intendete il periscopio binoculare si?

tutti  i consigli sono accetti :)

NoM0re #15 Posted 14 March 2012 - 12:48 AM

Corporal

• Player
  • 2022 battles
  • 101
Si, uno dei due dispositivi che aumentano la distanza di visuale, metti anche il camuffamento, non partire all'arrembaggio ma cercati un cespuglio che ti dia buona copertura, stai immobile (non ruotare il cannone in continuazione), aspetta che qualche pesciolino arrivi a tiro e te lo pappi.

Adri90 #16 Posted 14 March 2012 - 01:23 AM

Sergeant

• Player
  • 40299 battles
  • 253
  • [R_RUM] R_RUM

View PostNoM0re, on 14 March 2012 - 12:48 AM, said:

Si, uno dei due dispositivi che aumentano la distanza di visuale, metti anche il camuffamento, non partire all'arrembaggio ma cercati un cespuglio che ti dia buona copertura, stai immobile (non ruotare il cannone in continuazione), aspetta che qualche pesciolino arrivi a tiro e te lo pappi.

grazie mille! :D

il camuffamento dove lo trovo? scusami per l'accollo!  :unsure:

NoM0re #17 Posted 14 March 2012 - 07:38 AM

Corporal

• Player
  • 2022 battles
  • 101
E' la rete mimetica, la trovi negli equipaggiamenti.

KivanGate #18 Posted 14 March 2012 - 10:52 AM

Private

• Player
  • 2505 battles
  • 8
+1 anche da parte mia per l'ottima recensione e perchè concordo sul fatto che il caro stug sia il miglior TD T5.  :Smile-playing:

barbalberjaeger #19 Posted 15 March 2012 - 01:05 PM

Captain

• Player
  • 12292 battles
  • 2,317
Stavo pensando... Uno dei difetti maggiori dello StuG è anche l'esiguo numero di colpi trasportati. Mi pare sulla trentina... Quando ti trovi molti pesanti con tanti HP, mi è capitato di restare a secco... Ma non colpi sparati a casaccio, ho provato a fare partite con 30 colpi sparati e 25 colpiti.
Col rammer poi spari a raffica...

Adri90 #20 Posted 15 March 2012 - 07:20 PM

Sergeant

• Player
  • 40299 battles
  • 253
  • [R_RUM] R_RUM

View Postbarbalberjaeger, on 15 March 2012 - 01:05 PM, said:

Stavo pensando... Uno dei difetti maggiori dello StuG è anche l'esiguo numero di colpi trasportati. Mi pare sulla trentina... Quando ti trovi molti pesanti con tanti HP, mi è capitato di restare a secco... Ma non colpi sparati a casaccio, ho provato a fare partite con 30 colpi sparati e 25 colpiti.
Col rammer poi spari a raffica...

rammer?

una curiosità;quali sono secondo voi le mappe da StuG?  :blink:

;)

1 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users